A Bergamo c'è Startup Live, pronti per altri fine settimana digital-creativi?

Pubblicato il 29 Mag 2013

Startup Weekend ci ha abituato al fatto che è possibile nell'arco di un fine settimana mettere insieme qualcosa di creativo e sensato in ambito digitale e imprenditoriale. Che è possibile mettere insieme “like minded people” e farle diventare un team.

Ora arriva in Italia e parte da Bergamo un altro format che riscuoterà consensi, un format “made in Europe” e non in Silicon Valley: si chiama Startup Live, è stato ideato da Start Europe (organizzazione che sta dietro al Pioneers Festival) ed è piuttosto in voga in Paesi quali l'Austria e i suoi confinanti da circa un paio di anni.

Nel nostro stivale arriva grazie a Talent Garden Bergamo, dove si svolgerà dal 7 al 9 giugno, con le seguenti modalità:

– venerdì pitch dell'idea, selezione delle proposte (max 10), creazione dei team e introduzione da parte di uno dei mentor allo strumento lean canvas un particolare modello di business plan molto caro al mondo degli startupper perchè permette in modo snello di organizzare in un documento sintetico tutte le informazioni critiche per una startup. Networking.

– sabato: team al lavoro su idea e canvas, ogni team ha almeno un mentor a sua completa disposizione

– domenica: preparazione della presentazione finale, pitch davanti alla giuria, premiazione.

Chi sono i mentor e i giudici potete vederlo su questa pagina.

Alberto Trussardi, bergamasco, founder di WebFandom e co-founder di Talent Garden Bergamo, organizzatore di Startup Live ha risposto a qualche nostra curiosità.

Ciao Alberto ! Startup Live sembrerebbe la copia di Startup Weekend, ci sono differenze? a chi si rivolge l'evento?

L'evento si rivolge a chi vuole creare una startup digitale, in qualsiasi ambito. La differenze con altri format sono principalmente due:

Startup Live è un evento formativo più simile a un workshop dove in tre giorni vieni seguito teoricamente e operativamente da dei mentor dedicati a ogni team di lavoro, così da riuscire a imbastire un modello di business Lean canvas, un prototipo semi-funzionante e un pitch finale di presentazione. Il fattore mentor è molto importante perchè permette anche a chi ha pochissima o, anche, nessuna esperienza di portare il suo contributo e al tempo stesso acquisire competenze.

Inoltre, la nostra organizzazione ha voluto dare una connotazione particolare, infatti abbiamo stretto collaborazioni locali con Confindustria Giovani, Università di Bergamo, StartCup, Incubatore d'impresa in modo tale da dare una continuità ed un'assistenza gratuita a chi poi voleva realmente portare avanti l'idea. Quindi finiti quei 3 giorni di StartupLive un team può aderire a questo piano formativo per sviluppare meglio l'idea, portandola poi direttamente in finale a StartCup Milano e StartCup Bergamo.
Sembra un banalità, ma analizzando i feedback degli utenti che partecipano ad uno StartupWeekend per esempio era proprio la mancanza di mentorship durante l'evento e un qualcosa che potesse poi far crescere questo progetto.

Cosa vi ha spinto a organizzare a Bergamo questo evento?

E' molto in linea con la missione di Talent Garden, cioè di essere humus per il proprio territorio. Abbiamo pensato che per i giovani di Bergamo il format di Startup Live fosse molto adatto e stimolante, perchè grazie all'aiuto dei mentor che saranno lì a disposizione dei team si può imparare tanto e avere maggiore fiducia anche nella propria idea e capacità.

Quanti sono già gli iscritti?

L'evento è per massimo 50 persone e siamo già a 40, pian piano ci stiamo arrivando 🙂

Se qualcuno ha un'idea sulla quale ha cominciato a lavorare e ha già un mezzo team può iscriversi lo stesso?

Può presentarsi ma attenzione, sono gli utenti che scelgono se la tua idea può andare avanti o meno, in base alle loro preferenze. Quindi può essere che un'idea già leggermente avviata venga scartata.

Si vince qualcosa? Si vincono 3 mesi a TAG Bergamo per tutto il team!

Vi piace? i posti disponibili sono ancora pochissimi, provate a iscrivervi da qui

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati