Airlite, la pittura anti inquinamento al CleanEquity di Monaco

Pubblicato il 25 Mar 2014

Airlite, è il prodotto che la startup di Bolzano Advanced Materials mostra all’edizione 2014 del CleanEquity di Monaco che si apre oggi. L’evento è organizzato da Innovator Capital e per la prima volta dopo molte edizioni vede la partecipazione di una società italiana che con la sua tecnologia Airlite propone la vernice che purifica l’aria.
“Airlite – spiega Massimo Bernardoni, co-fondatore della società e inventore della tecnologia – si applica come una normale pittura. Utilizzando la luce, riduce gli inquinanti nell’aria, elimina gli odori, previene le muffe e distrugge gli agenti patogeni dannosi. Permette in pratica di trasformare qualsiasi parete in un depuratore d'aria naturale, che usa solo l’energia della luce. Nessun rumore, nessun consumo di elettricità, nessuna manutenzione, nessun effetto collaterale, e una efficacia che dura nel tempo”.
Secondo quanto calcolato dall’azienda di Bolzano l’efficacia del prodotto è pari all’equivalenza per cui 1 metro quadrato dipinto con Airlite è in grado di ridurre l’inquinamento pari alla presenza di 1 albero di alto fusto e 100 metri quadrati permettono di compensare le emissioni medie prodotte da 12 autovetture in un anno.
Advanced Materials è l'unica azienda italiana presente al CleanEquity 2014 a cui si partecipa esclusivamente su invito e che in questa edizione ospita altre 22 imprese innovative provenienti da quattro continenti (6 americane, 5 inglesi e una per ognuno da parte di Australia, Svezia, Irlanda, Islanda, Svizzera, Nuova Zelanda, Hong Kong e Olanda).
“Ogni giorno – proseguono Antonio Cianci e Arun Jayadev, Kauffman Fellows e primi finanziatori della società – siamo esposti a inquinanti dannosi, quali gas di scarico, rifiuti industriali, residui plastici e altri materiali tossici. Ogni giorno usiamo antibiotici che possono provocare la formazione di nuovi virus più forti e resistenti per il nostro sistema immunitario. Ogni giorno la nostra salute peggiora semplicemente respirando aria cattiva per questo Airlite ha le potenzialità per diventare una 'killer application', strumento semplice ed efficace per ridurre la presenza di inquinanti dall'aria e per rendere perfettamente antibatteriche le superfici sulle quali è applicata”.
“Airlite – conclude Bernardoni – si presenta come soluzione ai problemi legati all’inquinamento: elimina le sostanze dannose presenti nell’aria (oltre il 90%), elimina completamente virus, batteri e spore, elimina gli odori come quelli di cibo e sigarette rendendo l’ambiente più pulito e salutare, sia a casa che sul posto di lavoro. Inoltre, impedisce allo sporco di depositarsi sulle pareti, rendendo gli ambienti più igienici e confortevoli”.
Il prodotto è già commercializzato in tutto il mondo Italia compresa sotto forma di pittura inorganica ad acqua sia per interni sia per esterni. Si applica con un normale pennello, rullo o spruzzatore ad acqua e presenta anche il vantaggio di non contenere i composti organici volatili, come la formaldeide, che possono provocare gravi irritazioni.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link