Aladinn investe un milione di euro nella veronese Creactives

Pubblicato il 31 Gen 2013

Aladinn Ventures, il fondo di venture capital di Friulia Sgr, società di gestione del risparmio controllata dalla  finanziaria della regione Friuli Venezia Giulia, annuncia l’investimento di un milione di euro nella società veronese Creactives Spa.

Creactives sviluppa innovative applicazioni semantiche,  le più note delle quali  a supporto dei processi aziendali di acquisto e spending review. Costituita da un team di manager provenienti da aziende ICT multinazionali, Creactives è nata nel 2000 e tra i suoi clienti annovera Fiat, Enel, Unicredit, Trenitalia, Pirelli, Buzzi Unicem, Regione Lazio, Endesa,  Repsol. 

“Sono particolarmente felice di questo investimento in Creactives, società già ben avviata che unisce capacità manageriali, argomenti estremamente attuali e in grande espansione quali analisi semantiche multilingua, a soluzioni efficaci a problemi tipicamente Big-Data. Il livello del partenariato e il portafoglio clienti  ci conferma che i risultati eccezionali già ottenuti  nel campo dell’ottimizzazione della spesa in grandi gruppi industriali  potranno essere estesi, anche grazie al nostro intervento, a livello sicuramente paneuropeo e in campi diversi (quali ad esempio HR, social media e customer services). Le eccellenze italiane esistono eccome, mi auguro che questo nostro intervento in Creactives contribuisca a diffondere  e rinsaldare la fiducia degli innovatori, delle aziende e di altri investitori nel Sistema Italiano dell’Innovazione”, dichiara a Startupbusiness Roberto Della Marina Responsabile Investimenti Venture Capital del Fondo AlAdInn

Obiettivo dell’investimento è supportare il processo di crescita e di internazionalizzazione a partire dal mercato europeo.

Creactives sviluppa applicazioni semantiche innovative che abilitano i propri clienti a nuovi processi di business resi possibili dalla capacità di interpretare informazioni non strutturate e testuali in qualsiasi lingua e di utilizzarle poi in maniera facile e immediata.

L’applicazione Total Spending Visibility abilita i processi di spending review, Creactives sta realizzando il sistema per la spending review della spesa sanitaria della Regione Lazio.

Importanti anche le applicazioni per il Master Data Management  (Technical Attribute Management) e per il Catalog Management.

Tutte le applicazioni di Creactives si basano sulla innovativa tecnologia semantica proprietaria con cui sono realizzate.

Fra le possibili ulteriori applicazioni della tecnologia Creactives particolarmente promettenti sono le esperienze nell’ambito dell’analisi dei Social Network (Twitter, Facebook, ecc) che consentono di raggiungere importanti risultati in ambito vendite e marketing e gestione delle relazioni con i clienti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link