Anche la startup può trovare clienti con la lead generation

Trovare clienti è la missione commerciale di ogni azienda.

L’operazione nella startup (che non ha un nome conosciuto e generalmente nemmeno troppa cassa da investire in impegnative campagne di marketing) è spesso oggetto di esperimenti, perchè fondamentalmente si tratta di capire quali canali possono portare la più qualificata generazione di lead, ossia di riferimenti di clienti potenziali, spendendo il meno possibile. Grazie ai big data è oggi possibile ottenere una profilazione molto accurata dei lead, aumentando quindi le possibilità di conversion.

Se avete poco budget, vi troverete probabilmente di fronte alla scelta (per procacciarvi nuovi clienti, cioè per fare il cosiddetto prospecting) del dove indirizzare le vostre limitate risorse: se investire in campagne adv , o strategie di growth hacking, o attività di comunicazione rivolta ai media; fiere ed eventi; se dedicare una persona ad attività di ricerca sul web (sulle business directory, i vari portali stile pagine gialle, o ricerca via keywords) per andare poi a contattare telefonicamente; se addirittura ipotizzare di affrontare la vendita con venditori porta a porta. Oppure potete optare per servizi di lead generation, che grazie a tecnologie per l’analisi di big data e la disponibilità di open data, possono oggi dare risultati molto soddisfacenti.

L’utilizzo di tali servizi non esclude,  anzi può validamente creare sinergie con gli altre strategie, ma già da soli possono essere una base di partenza ottima per organizzare (per esempio) attività di email e content marketing.  Val la pena prenderli in considerazione, quindi, senza farsi spaventare dal costo, che tutto sommato non necessariamente è eccessivo.

Qui di seguito vi segnaliamo due società italiane che offrono servizi di lead generation in modalità as a service, cioè con piani di abbonamento mensili, e che lavorano con tecnologie di data scraping, quindi possono fornirvi liste di potenziali clienti profilati secondo le vostre indicazioni.

www.kuldat.com –  E’ una piattaforma che ti fornisce i contatti e gli strumenti per aiutarti ad automatizzare il primo contatto con le aziende. Kuldat ti aiuta in tutto il processo, dalla ricerca dei contatti alla scrittura del messaggio più efficace.

www.atoka.io –  Lead Generation B2B su 6 milioni di aziende italiane. Trova nuovi clienti in pochi click

 

 

 

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Pubblicato il:

09 febbraio 2016

Categorie:

Risorse, Tools

Tag:

startup, tools


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