download bdsm
Asse Cagliari-Trieste per le startup

 
Sardegna Ricerche e Area Science Park di Trieste con il suo incubatore Innovation Factory, insieme per fare di Cagliari uno dei centri italiani dove l'ecosistema delle startup innovative può trovare terreno fertile.
l'evento Sistema Startup ha visto la presentazione di 14 progetti e un confronto sul tema che ha visto Mario Mariani, fondatore di The Net Value e membro della task force che ha realizzato il rapporto Restart Italia, Marcello Orizi fondatore di Prossima Isola e Marco Mulas fondatore di Karalit dare la loro visione sullo scenario e sulle opportunità che l'area di Cagliari può e deve cogliere.
 
"A Cagliari ci sono tutti gli ingredienti perché questo territorio diventi luogo ideale per le startup - dice Mariani - ciò che serve e rafforzare il concetto di sistema e proseguire nella costruzione della cultura dell'innovazione, processo che è iniziato già da qualche anno e che ha portato tante startup digitali a nascere o a trasferirsi qui. Secondo un'analisi che stiamo conducendo e che presto renderemo pubblica emerge che circa il 30% degli investimenti in startup digitali in Italia sono stati fatti su startup che si sono formate o hanno sede in Sardegna", Mariani rafforza questo suo messaggio sottolineando anche come alcune di queste startup hanno già una forte caratura internazionale e come ci sono italiani che hanno fatto le loro startup all'estero e ora vogliono tornare in Italia scegliendo proprio Cagliari come luogo di riferimento. 
 
"Il decreto startup - continua Mariani - è un elemento importantissimo per dare forza e accelerazione allo sviluppo dell'ecosistema e al ruolo dei territori". Gli fa eco Marco Mulas che con la sua Karalit, oggi partecipata, tra gli altri, anche da Vertis, ha vissuto tutto il processo e sottolinea come per trovare gli investitori gli sono serviti oltre due anni e che la disponibilità di capitali a sostegno delle startup rappresenta un elemento critico sul quale è mandatario lavorare. Diversa la opinione di Marcello Orizi che invece enfatizza come è fondamentale credere fino in fondo nell'idea: "Noi abbiamo investito tutti i nostri risparmi - dice - abbiamo rinunciato ad altre cose ma oggi siamo assolutamente felici della nostra scelta".
 
Insomma non ci sono più scuse: l'Italia, e in particolare la Sardegna, possono diventare un luogo dove fare startup diventi scelta effettiva per chi intende sviluppare una nuova idea di business. E' questo il messaggio più importante, messaggio che Mario Mariani è pronto a portare anche negli Usa: "Domani mattina partiamo per Boston dove domenica parleremo al convegno Wake up Italy organizzato all'Mit da Nova, abbiamo organizzato un panel dove oltre a me ci saranno Alessandro Fusacchia, coordinatore della task force del ministro Passera, l'investitore Paolo Gesess e alcuni startupper italiani che hanno sviluppato le loro aziende in Usa e che ora vogliono tornare in Italia". 
 
(Photo credit, Serena Orizi)

Share:

direttore
Ricevi la nostra newsletter

Pubblicato il:

09 novembre 2012

Categorie:

Must Read, Notizie


Articoli correlati
Video Consigliati
Funding News

Big Data, la startup WaterView raccogl..

WaterView, startup dei big data incuba..

Startup ecommerce, 3 milioni per Lanie..

Lanieri è la startup ecommerce che ha ..

CoContest va in US e raccoglie 1,9 mil..

CoContest ha appena chiuso un round da..
Più letti

Shark Prank..

Dopo avere visto la prima puntata di S..

Cassa Depositi e Prestiti fa il Ventur..

Ci siamo. Il nuovo fondo di venture ca..

Ecco Endeavor, la noprofit che aiuta l..

Endeavor  non è un venture capital, al..
Più condivisi

Perchè in Italia non si investe in sta..

E' la domanda che serpeggia sempre, pi..

Chatbot, cosa sono e perchè sono impor..

L'organizzatore del primo evento itali..

Le startup italiane di qualità, fra To..

La forza di un ecosistema non sta tant..
About
Startupbusiness è, dal 2008, il punto di riferimento dell’ecosistema italiano dell’innovazione che si fa impresa, offrendo informazione, contenuti, servizi, connettendo la community italiana delle startup e il mondo degli investitori e dell’industria.
Get In touch
Ricevi la Startupbusiness Review
reply