Avanti tutta con seed investment, arriva 360by360 Competition

Pubblicato il 14 Giu 2013

E' stata oggi lanciata la nuova iniziativa di 360 Capital Partners Italia (advisor dell'omonima società francese di gestione di fondi venture capital) finalizzata al supporto dell'ecosistema italiano delle startup.

Si chiama 360by360 Competition e mira a selezionare almeno una startup di alto profilo nei settori digital, industrial & cleantech, medical device.

In palio un investimento seed da $360.000 (circa 270 mila euro) e l’ingresso nel portafoglio di 360 Capital Partners.

“Si tratta di un nuovo strumento ideato da 360 Capital Partners con l'obiettivo di continuare a sostenere l'ecosistema dell'innovazione europeo e italiano – spiega a Startupbusiness Fausto Boni, General Partner di 360 Capital PartnersInoltre è un riconoscimento seed al merito: il primo passo di un lungo cammino di sostegno da percorrere accanto alle startup meritevoli. Sul piatto non mettiamo infatti solo un importante investimento, ma anche le nostre competenze e l’esperienza maturata nell’aver contribuito a lanciare diverse iniziative di successo negli ultimi 15 anni.”

L’iniziativa nasce anche dalla fiducia nella spinta innovativa “Made in Italy” e si avvale della competenza di partner d’eccezione scelti tra i principali attori del panorama italiano dell’innovazione: incubatori e acceleratori d’impresa, parchi scientifici e tecnologici, business angel network, e business plan competition nazionali.

“In tempi recenti il tema dell’innovazione quale motore della crescita del Paese è finalmente stato portato al all’attenzione del governo, delle imprese e dei media. – afferma Cesare Maifredi, General Partner di 360 Capital Partners – Tuttavia mancano ancora iniziative concrete volte a sostenere l’innovazione. Questa è un'iniziativa concreta per supportare i progetti innovativi proprio nel momento più delicato della loro vita e cioè nel passaggio dall'idea tecnologica alla strutturazione di un’azienda che deve affrontare il mercato. Presto parteciperemo ad eventi di settore anche per incontrare direttamente potenziali candidati e rispondere alle loro domande. Sul nostro sito ci saranno tutti gli aggiornamenti. “

La Competition è aperta a persone fisiche, team di progetto, startup e imprese già avviate in forma societaria. I progetti imprenditoriali devono appartenere ai settori Digital, Industrial & Cleantech e Medical Devices e avere in Italia sede legale e operativa.

Per partecipare basta compilare il form online e allegare una presentazione della startup ed un video-pitch della durata di 3 minuti circa, entrambi in lingua inglese.

La Call for Ideas è aperta fino al 30 settembre 2013.

Saranno selezionate 20 startup per la partecipazione all’evento finale nel quale una giuria di esperti stabilirà il vincitore della Competition.

“E’ un’opportunità unica per una startup non solo per il premio, che già di per sé è molto interessante, ma anche perché arrivare in finale vuol dire entrare in contatto con esperti di Venture Capital e imprenditori di successo dei settori Digital, Industrial & Cleantech e Medical Devices” continua Francesco Inguscio, Ceo di Nuvolab, Business Accelerator che è advisor dell’iniziativa. Nella fase di selezione dei finalisti sono coinvolti in qualità di Partner dell'iniziativa alcuni tra i principali attori del panorama italiano dell’innovazione. Nelle prossime settimane il team di 360 Capital Partners parteciperà a eventi di settore per spiegare agli startupper i dettagli dell’iniziativa e rispondere direttamente alle loro domande.”

Da seguire quindi il sito ufficiale con tutte le informazioni e gli aggiornamenti senza dimenticare di consultare anche il regolamento, con tutte le condizioni e i termini dell'investimento.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link