download bdsm
BIOerg raccoglie su NextEquity 450 k

In due mesi BIOerg raggiunge il suo obiettivo di raccolta di 450 mila euro sul portale marchigiano di equity crowdfunding NextEquity, che a sua volta porta a casa il risultato sulla sua prima campagna.

Di BIOerg, di cui avevamo parlato alcuni mesi fa proprio in occasione del lancio della campagna, è una startup fondata da due donne che opera nel biotech, in particolare ha individuato un innovativo sistema di produzione del destrano, una molecola naturale alla base di moltissime preparazioni ma oggi utilizzata principalmente nell’industria farmaceutica dato l’elevato prezzo di mercato, che oscilla tra i 300 e 3000 euro al chilogrammo in base alla purezza del prodotto.

BIOerg rende low-cost la produzione: ha isolato un microbo iperproduttore di destrano e ottimizzato il terreno di cultura, abbattendo il costo di produzione e quindi il prezzo di vendita di 10/100 volte rispetto a quello usato in farmaceutica (parliamo quindi di circa 30 euro al kg) mantenendo però una qualità altissima e stabile. Questo permette di aprire le porte all’impiego del destrano in nuovi ambiti come la cosmetica o il settore alimentare (dai prodotti gluten-free ai gelati), l'healthcare e il recupero delle acque reflue.

Con la campagna di crowdfunding BIOerg cercava poco più di 450 mila euro mettendo sul piatto il 44% di equity e offrendo all’investitore una prospettiva di ritorno entro 4-5 anni presumibilmente consistente, vista la exit strategy che propende o per la quotazione o l’acquisizione da parte di multinazionale. I capitali saranno impiegati per finanziare un nuovo laboratorio, inserire un altro biologo e sviluppare altre due idee brevetto.

Domani a Civitanova Marche, NextEquity presenta ufficialmente la prossima campagna sul portale che punta a una raccolta più elevata di BIOerg (circa 700 mila euro) per Abile, una piattaforma innovativa per la logistica intergrata.

Share:

direttore
Ricevi la nostra newsletter

Pubblicato il:

21 maggio 2015


Articoli correlati
Video Consigliati
Funding News

Big Data, la startup WaterView raccogl..

WaterView, startup dei big data incuba..

Startup ecommerce, 3 milioni per Lanie..

Lanieri è la startup ecommerce che ha ..

CoContest va in US e raccoglie 1,9 mil..

CoContest ha appena chiuso un round da..
Più letti

Shark Prank..

Dopo avere visto la prima puntata di S..

Cassa Depositi e Prestiti fa il Ventur..

Ci siamo. Il nuovo fondo di venture ca..

Ecco Endeavor, la noprofit che aiuta l..

Endeavor  non è un venture capital, al..
Più condivisi

Perchè in Italia non si investe in sta..

E' la domanda che serpeggia sempre, pi..

Chatbot, cosa sono e perchè sono impor..

L'organizzatore del primo evento itali..

Guida alle migliori startup city e sta..

Per fare start up all'estero la Silico..
About
Startupbusiness è, dal 2008, il punto di riferimento dell’ecosistema italiano dell’innovazione che si fa impresa, offrendo informazione, contenuti, servizi, connettendo la community italiana delle startup e il mondo degli investitori e dell’industria.
Get In touch
Ricevi la Startupbusiness Review
reply