Blinkist, un libro in quindici minuti

Pubblicato il 17 Dic 2013

Una crescita forte negli ultimi mesi, grazie anche all'apparizione nelle più importanti testate internazionali sulla tecnologia e le startup (Techcrunch, Venture Village) e su diversi blog (tra i più importanti Lifehacker), Blinkist è una delle startup oggi più in vista nell'ecosistema delle startup e dell'innovazione a Berlino.

Blinkist crea riassunti di libri non-fiction che possono essere letti in massimo 15 minuti, con un formato nuovo, mobile ready e con la differenza che il riassunto non è fatto in capitoli, ma in cosidetti “Blinks” che contengono ciascuno una “Key Insight” del libro e che possono essere letti in due minuti ciascuno. Pensate alla pila di libri che avete da leggere in ufficio o a casa o della “To Read List” su Evernote. Questo prodotto risolve questo problema e il team di esperti interni ed esterni sceglie anche per l'utente quali libri non fiction più importanti da leggere nelle diverse categorie.

L'investimento di “high six figures” in Blinkist da parte di MGO Ventures e IBB potrà sembrare un fundraising di importanza minore, dopo gli investimenti di diversi milioni in aziende come 6Wunderkinder e Eyeme e i diversi fondi multimilionari raccolti dal gruppo Rocket Internet dei fratelli Samwer, però Blinkist si prepara a seguire la traccia dei cugini più grandi nella capitale tedesca.

Frank M. Saviane, founder e CEO di Fast Forward Advisors e advisor di Blinkist per la quale ha strutturato la business strategy (con focus sulle strategie business to business) racconta a Startupbusiness le sue sensazioni e motivazioni sul perché la capitale tedesca è sulla via per diventare hub principale per le startup in Europa.

“A Berlino si vive un'atmosfera internazionale, multiculturale, imprenditoriale, che ha pochi rivali a livello Europeo. Si sente parlare più inglese che tedesco e ci sono tantissimi giovani, che vengono tra l'altro attratti dalla capitale tedesca per la sua fama di città aperta culturalmente e artisticamente e di party-city, con discoteche top in Europa (come il Berghain) o i numerosissimi open air concert durante la primavera e l'estate. Ci sono le sedi di aziende del mondo dei media (sia tradizionale sia digitale), dell'e-commerce e qualche big dell'industria. Gli affitti e il costo della vita sono notevolmente più bassi, se si confrontano con quelli di Milano, Londra, Stoccolma o Copenhagen e questo fa si che ci sia un afflusso di talenti da queste città e Paesi verso Berlino, soprattutto per quello che riguarda il tema delle startup. 'Se devo tirare su l'azienda da zero, è meglio se la mia vita costi un terzo di quella di Londra' mi spiegava un giovane laureato inglese, di origini norvegesi, che ha partecipato a un programma di accelerazione qui. Ci sono 4-5 meetup, hackaton, eventi al giorno e le opportunità per fare l'imprenditore sembrano infinite. Ci sono anche diverse startup italiane, tra l'altro Marzapane, Frestyl e tante altre con co-founder italiani”.

“È stimolante lavorare con Blinkist – continua Saviane – hanno founder formidabili con esperienza in diversi ambiti come consulenza manageriale, product management e IT development in diverse aziende multinazionali e in startup, il team operativo è forte tecnicamente, internazionale, motivato (con tra l'altro un web developer italiano di talento, un growth hacker di Airbnb e un designer di 6Wunderkinder). Semplicemente ho trovato in Blinkist il mix giusto tra leadership, hard skill, team work e voglia di essere il numero uno sul proprio mercato; i ragazzi sono tutti feedback-oriented, sempre alla ricerca della migliore soluzione ai problemi e alla ricerca della perfezione del prodotto e dell'esperienza utente. Tutti questi elementi sono il mix per il successo. La strategia che ho elaborato con il team andrà ad accrescere il potenziale di monetizzazione dell'app e delle conversioni degli utenti esistenti nel 2014. Il prossimo anno sarà un anno speciale per Blinkist e sento che andranno lontano”.

Gli utenti iscritti a Startupbusiness possono provare il servizio di Blinkist gratuitamente per tre mesi e approfittare di altre offerte speciali. Per farlo trovate tutte le istruzioni nel post all'interno della community

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2