Blomming vince Premio Nazionale per l'innovazione 2012

Pubblicato il 03 Lug 2012

Probabilmente il team di Blomming ricorderà il 2012 come l'anno in cui è diventata “grande”.

Eh si, con tutti i riconoscimenti di cui sta facendo incetta (l'ultimo, il Premio nazionale per l'innovazione nei servizi) e considerati gli oltre 6.000 shop creati in poco più di un anno dal lancio, dei quali oltre 3.300 hanno una vetrina anche su Facebook, Blomming si è affermata come soluzione leader in Italia per il Facebook-Commerce, ovvero il commercio elettronico direttamente sul social network, e per il Social Commerce, cioè lʼe-commerce su altri siti o blog.

E' difficile continuare a chiamarla startup. Ma al di là delle parole, ciò che conta è il percorso esemplare che Blomming sta facendo. Una piattaforma web italiana, con founder italiani (Alberto D'Ottavi e Nicola Junior Vitto) e investitore italiano (Matteo Cascinari), ma che si è sempre caratterizzata per la sua immagine fresca e internazionale e la predisposizione a scalare su piano globale.

Complimenti a tutto il grandioso team!

Qui di sotto, foto di Nicola Junior Vitto che ritira il c.d Premio dei premi e il comunicato diffuso dalla società.

Giornata Nazionale dellʼInnovazione: Blomming Vince il
“Premio Nazionale per lʼInnovazione nei Servizi 2012”
di Confcommercio

La premiazione in Senato alla presenza del Presidente Schifani
e in Confcommercio nellʼambito della Giornata Nazionale dellʼInnovazione

MILANO, 12 GIUGNO 2012 – Massimo riconoscimento per Blomming, tra le prime startup di
Social Commerce al mondo, a cui è stato attribuito da Confcommercio, la più grande
rappresentanza d'impresa in Italia con oltre 700.000 associate, il Premio Nazionale per
lʼInnovazione nei Servizi 2012 per la categoria Commercio.
Il Premio Nazionale per lʼInnovazione – più comunemente “Premio dei Premi” – è stato
conferito a Nicola Junior Vitto, founder di Blomming, dal Presidente del Senato Renato
Schifani alla presenza del Ministro dellʼIstruzione, dellʼUniversità e della Ricerca
Francesco Profumo e del Presidente della Fondazione Cotec Gabriello Mancini martedì 12
giugno, in occasione della Giornata Nazionale dellʼInnovazione. “II Premio Nazionale per
lʼInnovazione è un prestigioso riconoscimento riservato ad aziende, enti pubblici o persone
fisiche individuate tra i vincitori dei premi per lʼinnovazione assegnati annualmente a livello
nazionale”, recita la descrizione ufficiale della Fondazione Cotec.

Blomming ha vinto il Premio “Per aver sviluppato una piattaforma di E-Commerce che
integra le potenzialità dei Social Media e avvicina individui e piccoli operatori al commercio
elettronico permettendo loro di utilizzare anche siti web e blog personali”, dichiara il
comunicato di Confcommercio2
. Questo importante riconoscimento si aggiunge alla
selezione quale Cool Vendor in E-Commerce 2012 da parte di Gartner, Inc., leader
mondiale per ricerca e consulenza in Information Technology.
Fabio Fulvio, Responsabile Settore Politiche per lo Sviluppo di Confcommercio, delegato
allʼorganizzazione del Premio, ha dichiarato: “Blomming rappresenta una grande
opportunità per incentivare i piccoli operatori commerciali allʼuso del canale e-commerce,
fondamentale per restare competitivi in uno scenario in continua evoluzione. Una
soluzione estremamente efficace che consente di sviluppare il proprio negozio online in
maniera semplice e con costi decisamente contenuti”.
“Siamo orgogliosi di poter dare il nostro contributo allo sviluppo del Paese” – ha affermato
Nicola Junior Vitto. “Questo Premio è importante non solo per noi, ma soprattutto per le
migliaia di italiani che usano il nostro sistema tutti i giorni per portare online la loro attività
e i loro clienti. Inoltre, una tale spinta allʼinnovazione da parte delle più alte Istituzioni è un
segnale molto positivo anche per tutte le altre startup italiane” , conclude.

Con oltre 6.000 Shop creati in poco più di un anno dal lancio, dei quali oltre 3.300 hanno

una vetrina anche su Facebook, Blomming si è affermata come soluzione leader in Italia
per il Facebook-Commerce, ovvero il commercio elettronico direttamente sul social
network, e per il Social Commerce, cioè lʼe-commerce su altri siti o blog. Inoltre, Blomming
promuove i prodotti più interessanti su http://blomming.com/buy, un luogo per lʼacquisto
che si aggiunge ai tanti altri creati dai venditori stessi e che vuole diventare il nuovo punto
di riferimento per acquistare online prodotti di creatività italiana e non solo.

Cosa è Blomming
Blomming permette a chiunque, individui e piccole aziende, di vendere attraverso il proprio
sito, blog, Pagina Facebook o direttamente su Blomming stesso tramite una piattaforma
centralizzata, facilissima da gestire e progettata per interagire con gli utenti nei vari
ambienti Social. Eʻ possibile così valorizzare le presenze online già create e raggiungere
milioni di potenziali clienti in Italia e allʼestero grazie al supporto multilingua (italiano,
inglese e spagnolo). Lo strumento ideale per chiunque voglia sviluppare online il proprio
business di vendita senza investire nello sviluppo di un sistema proprietario.

Altri riconoscimenti
Cool Vendor in E-Commerce 2012 per Gartner, Inc., leader mondiale per ricerca e
consulenza in Information Technology, apr. 2012. Top 25 Startup da parte di Southern
Europe TechTour, nov. 2011. Selezionata da Seedcamp, la più prestigiosa startup
competition europea, gen. 2011.

Chi è Blomming
Blomming è unʼiniziativa sviluppata da Nicola Junior Vitto, Alberto DʼOttavi, Matteo Cascinari e Andrea
Salicetti. A soli 31 anni, Nicola ha già unʼesperienza quasi decennale di product strategy su web, ecommerce e finanza. Alberto, giornalista, blogger, docente ed esperto di innovazione digitale, nel 2011 è
stato nominato da Wired.it tra i “50 Italiani da seguire” su Twitter e Facebook. Nel 2011 Matteo Cascinari,
proveniente da esperienze dirigenziali di alto livello in grandi aziende italiane e internazionali e business
angel, è entrato in azienda quale partner di rilievo e amministratore delegato. Andrea Salicetti è partner e
senior developer.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link