China – Italy Challenge apre alle startup il mercato cinese

Lo scorso 28 ottobre, presso il Politecnico di Milano, si è tenuto il primo appuntamento della fase preliminare della China-Italy Challenge, iniziativa nata per valorizzare progetti imprenditoriali nati dalla collaborazione tra Italia e Cina, e in particolare di due importanti realtà, il PoliHub e il China-Italy Innovation Forum.

CIIEC -“China-Italy Innovation and Entrepreneurship Challenge,  è una competizione tra startup della durata di un anno (da ottobre 2016 a novembre 2017) divisa in tre fasi (preliminari, semifinale e finale) e coinvolgerà 20 team in oltre 10 città tra Italia e Cina, che si confronteranno in sette i settori tematici : smart city, smart/green building, agriculture and food safety, smart manifacturing, aerospazio, clean energy technology, health and life-sciences. Al primo appuntamento, 10 startup hanno presentato i loro progetti a una giuria composta da responsabili di fondi di investimento, giornalisti ed esperti del settore sia italiani che cinesi.

Ad aggiudicarsi il primo premio (duemila euro più due biglietti di andata e ritorno per la Cina, con l’obiettivo di partecipare alla semifinale della competizione che si svolgerà a Pechino) è stata LedCom International startup che ha realizzato una serie di impianti di illuminazione a LED, adatti per il contesto delle smart city, per utilizzo sia industriale che stradale che garantiscono efficienza, affidabilità e prestazioni elevate e possono essere controllate a distanza.

«L’opportunità per il nostro sistema Paese e per i nostri giovani talenti è straordinaria – ha commentato Giuliano Noci Prorettore del Polo territoriale cinese del Politecnico di Milano, come riporta EconomyUp – sia per la possibilità di reperire fondi, che per esplorare il mercato Cinese. Qui si sono riuniti i principali incubatori d’impresa cinesi che hanno l’obiettivo di apertura di milioni di metri quadri di spazi e hanno investimenti spaventosi».

La Cina sta attuando uno sforzo notevole per alzare l’asticella dell’innovazione, lo testimonia un dato su tutti: solo nel 2015 sono stati investiti 400 miliardi di dollari a sostegno della ricerca. E sembra che l’ecosistema italiano stimoli l’appetito degli investitori cinesi: «La Cina sta guardando con grande attenzione all’Italia – continua Noci – per quanto riguarda il tema dell’innovazione soprattutto per la capacità italiana di sviluppare innovazione in ambito multidisciplinare e creativo. Su queste basi esiste un grande potenziale per sviluppare una via Italo- Cinese dell’innovazione che combini i punti di forza dei due sistemi».

Rivolta al mercato cinese anche un’altra iniziativa portata avanti da TSP di San Marino, di cui abbiamo parlato in questo articolo.

 

Share:

direttore
Ricevi la nostra newsletter

Pubblicato il:

04 novembre 2016

Categorie:

Eventi, Italian Startups


Articoli correlati
Video Consigliati
About
Startupbusiness è, dal 2008, il punto di riferimento dell’ecosistema italiano dell’innovazione che si fa impresa, offrendo informazione, contenuti, servizi, connettendo la community italiana delle startup e il mondo degli investitori e dell’industria.
Get In touch
Ricevi la Startupbusiness Review
reply
Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo.

Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie.

close
Leggi la nostra cookie policy