Come funziona tra startup e aziende mature spiegato dal Ceo di CB Insights

Pubblicato il 15 Dic 2015

CB Insights Live: Startups And Accelerating Corporate Innovation è una presentazione sul tema “come le aziende possono innovare più velocemente collaborando con le startup” ed è stato realizzato da Anand Sanwal CEO & Co-­Founder di CB Insights.

Cosa dice CB Insights

La presentazione è molto interessante. Oltre a dipingere lo scenario della disruption startup-driven sulle aziende consolidate e la velocità con la quale avviene, Sanwal non risparmia critiche al “teatrino dell’innovazione” che molte aziende mettono in piedi: avere uffici in stile co-working, prendere come consulente un tech guru o assumere un manager che ha lavorato per Apple o Google, aprire un acceleratore, adottare uno stile più hipster nell’abbigliamento, ecc.

WHITEPAPER
Ecco il toolbox tecnologico di cui la tua azienda ha (molto) bisogno
Open Innovation
Startup

L’autore individua anche l’atteggiamento mentale dominante e anti-innovazione delle aziende incumbent.

Impressionanti le slide dedicate a casi concreti di aziende consolidate (Fedex, Apple iOS, Starwood Hotel, HSBC) e settori/industry (mobilità, automotive) minacciati o disrupted dall’arrivo di startup.

Il documento  descrive con quali strategie oggi le corporation stanno affrontando la minaccia che arriva dalla disruption: in particolare si parla di Corporate Venture Capital e quali siano oggi i fondi CVC più attivi nei vari settori.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link