Come portare la tua startup in US con Stripe Atlas

Pubblicato il 02 Mar 2016

Stripe, società fondata dai fratelli irlandesi John e Patrick Collison 6 anni fa e divenuta un punto di riferimento per i pagamenti mobile, ha appena lanciato al Mobile World Congress la beta di un nuovo rivoluzionario servizio rivolto alle startup, chiamato Atlas.

L’idea di partenza è semplice: perchè non rendere facilmente accessibile a qualsiasi imprenditore e startup innovativa del mondo l’ingresso nel principale ecosistema per startup al mondo, cioè quello US?

“With Stripe Atlas, entrepreneurs can easily incorporate a U.S. company, set up a U.S. bank account, and start accepting payments with Stripe. Starting today, it’s available to developers and entrepreneurs globally.

The promise of the internet is that location matters less. However, geographic barriers and associated complexity make it difficult to start a global business in many parts of the world.

Developers around the world should have equal access to the tools and services that are available to those in Berlin and Boston. Atlas is designed to help.”

I fratelli Collison hanno già dimostrato con Stripe di saper tradurre la loro fissazione per la semplificazione dei processi in un prodotto; ora vogliono fare la stessa cosa con Atlas che è disegnato come un pacchetto di servizi di base, per semplificare l’avvio di una tech company negli Stati Uniti: apertura della società in Delaware, apertura di un conto bancario, supporto per questioni legali e fiscali, e naturalmente l’embed con Stripe per la gestione dei pagamenti (anche in Bitcoin).

Le società che possono avere vantaggio dall’accesso a questo servizio sono quelle che hanno una base clienti globale, quelle che intendono entrare nel mercato US e quelle che vogliono intercettare venture capital in US. Insomma, dalla startup alla scaleup, Stripe Atlas è in grado di semplificare delle operazioni solitamente piuttosto complesse, riducendo a giorni il tempo necessario per realizzarle.

Attualmente è stata lanciata una beta solo su invito, per cui è necessario candidarsi ed essere selezionati per testare il servizio. L’application può avvenire tramite application diretta o tramite uno dei 60 acceleratori selezionati indicati in questa pagina (al momento nessuno italiano, ma segnaliamo che è invece presente International Accelerator, già partner di Startupbusiness).

Per i primi 100 utilizzatori Atlas sarà gratuito, dopodichè costerà 500 dollari circa.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link