Cos’è la scaleup e quali sono le sue caratteristiche

Cos’è la scaleup company?

La scaleup è una società innovativa che ha già sviluppato il suo prodotto o servizio, ha definito il suo business model (scalabile e ripetibile), opera sul mercato e presenta alcune caratteristiche di successo che le permettono di ambire a una crescita internazionale in termini di mercato, business, organizzazione, fatturato. Sotto il profilo finanziario, lo scopo della scaleup e della sua crescita è anche quello di ripagare i suoi investitori, attraverso una forma di exit.

Non esiste una definizione univoca di scaleup company, poiché le metriche, cioè le caratteristiche che la distinguono dalla startup, variano anche in base alle dimensioni del contesto di riferimento, al tipo di settore in cui operano e al modello di business (b2c o b2b). Per Deloitte , le scaleup sono fast growing startup, società che nei primi 5 anni di vita raggiungono almeno i 10 milioni di dollari di fatturato

Secondo la definizione, più generica, che offre Wikipedia, la scaleup differisce dalla startup in quanto ha già superato alcune fasi su cui è focalizzata l’attività della startup (in particolare, la ricerca di un business model scalabile e ripetibile) e può dunque concentrarsi sulla sua crescita per portarla avanti in modo controllato e sostenibile.

  • Sulle problematiche connesse alla gestione dello scaleup vedi i video del corso Stanford Blitzscaling

SEP, Startup Europe Partnership, l’iniziativa che coinvolge anche Mind the Bridge, sta portando avanti un lavoro per la standardizzazione delle metriche della scaleup e ha già offerto questo primo sistema per l’individuazione di una scaleup :

  • Startup: le società che negli ultimi tre anni di attività hanno raccolto investimenti tra i 500 mila e il milioni di dollari o che si sono autofinanziate e hanno un fatturato compreso nel medesimo range
  • Scaleup: le società che hanno raccolto (ultimi tre anni) da uno fino a 100 milioni di dollari di investimenti o si sono autofinanziate e hanno un fatturato compreso nello stesso range
  • Scaler: la società che ha raccolto o fattura oltre i 100 milioni di dollari

scaleups_-_challenges

 

Alberto Onetti, della Mind the Bridge Foundation, dice in questo suo articolo sul tema “La tua startup diventa una scaleup dopo che ha convalidato il suo modello di business, risolto le sfide che si pongono alla startup, ed è quindi pronta per la crescita, una crescita esponenziale. Noi chiamiamo questo “attraversare il burrone della crescita”, ispirandoci alla definizione di Geoffrey Moore,  sperando che sia lui a scrivere un altro libro dedicato alle scaleup”.

Lo stesso Onetti, in un commento rilasciato a Startupbusiness, aveva dato questa definizione di scaleup:

“Le scaleup sono startup che hanno raggiunto una” massa critica “e sono pronte a diventare contribuenti rilevanti per l’economia (sia in termini di generazione di entrate che di lavoro che offrono alle persone). Ci sono diversi tipi di “massa critica” per i diversi tipi di business.”

 

from_startups_to_scaleups

 

startup-cartoon-3Quante startup diventano scaleup?

Secondo lo studio Scale up: the experience game di THNK e Deloitte Fast Ventures  (2014) che ha analizza i fattori di successo di 400 startup in 24 Paesi, quei fattori di successo che generano unicorni, solo una startup (sopravvissuta ai primi 5 anni di vita, mediamente) su 200 diventa una scaleup. 

In questo articolo di Italian Angels for Growth che sintetizza e commenta lo studio, si sottolinea anche come solo il 25% delle startup siano state progettate per scalare: la maggior parte in qualche modo bruciano i tempi di arrivo sul mercato, fattore che le rende poi deboli nel “crossing the chasm” di cui parla SEP.

 

Scaleup nel contesto italiano

L’ecosistema italiano delle startup, come più volte osservato, è ancora sottodimensionato rispetto ad altri contesti internazionali e di conseguenza, è anche basso il numero di scaleup che si riesce a “produrre”.

E non per mancanza di startup di qualità, le quali spesso, per trovare sufficienti investimenti in capitale di rischio, per affrontare lo scaling vanno all’estero.

ScaleIT, il primo evento italiano dedicato a dare visibilità internazionale alle scaleup italiane digitali presso investitori internazionali (si svolge a Milano) ha stabilito dei propri parametri – filtro per accettare le candidature delle società IT che prendono parte all’appuntamento. Essendo ScaleIT il primo evento italiano focalizzato sulle startup, i suoi parametri – filtro possono essere considerati oggi le caratteristiche (o indicazioni) di riferimento per una società italiana che ambisca a essere chiamata “scaleup”:

  • forte market traction (cioè evidente, quantificabile domanda del mercato per quel prodotto o servizio)
  • 1-10 milioni € di fatturato
  • almeno 1 milioni di utilizzatori (nel b2c)
  • forte trend di crescita (min. 20% M/M)
  • 20% del fatturato dal mercato estero

Del perchè le startup italiane facciano fatica a diventare, ha parlato Lorenzo Franchini (fondatore di ScaleIT) in questa intervista video. 

 

Dallo startup allo scaleup – L’opinione di Joel Gascoigne, fondatore di Buffer

C’è un lungo e ricco post scritto dal fondatore di Buffer Joel Gascoigne sull’argomento, che si chiama:
From Startup to Scaleup: What We’re Changing As We Make The Transition“, molto utile per capire come si vive da un punto di vista interno il passaggio dalla startup allo scaleup. Ti consigliamo di leggerlo tutto, qui di seguito riportiamo solo uno schema che mette a confronto la vita di una startup da quella di scaleup.

startup-to-scaleup-what-we-re-changing-as-we-transition

Share:

direttore
Ricevi la nostra newsletter

Pubblicato il:

08 ottobre 2016

Categorie:

Learn, Scaleup

Tag:

Scaleup


Articoli correlati
Video Consigliati
About
Startupbusiness è, dal 2008, il punto di riferimento dell’ecosistema italiano dell’innovazione che si fa impresa, offrendo informazione, contenuti, servizi, connettendo la community italiana delle startup e il mondo degli investitori e dell’industria.
Get In touch
Ricevi la Startupbusiness Review
reply
Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo.

Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie.

Leggi la nostra cookie policy