Da manager a investitori: 830k a pmi e startup in 2 mesi

Pubblicato il 09 Set 2015

Tra giugno e luglio 2015 sono stati investiti in pmi italiane e startup 830 mila euro, provenienti dalle tasche di investitori e manager, secondo quanto riporta in una nota BacktoWork 24, il format ideato nel 2012 dall’imprenditore Carlo Bassi e poi acquisito dal Gruppo Sole 24 Ore.

Oggi BacktoWork è portato avanti da Alberto Bassi che ha dichiarato “Questi sono solo gli ultimi risultati conseguiti in ordine di tempo dalla società del Gruppo 24 ORE BacktoWork24, l’unico sistema in Italia in grado di portare finanza e competenze alle piccole imprese. Queste storie di successo sono l’esempio concreto della rivoluzione culturale promossa e favorita da BacktoWork24: portare manager e investitori privati ad investire nella piccola impresa.”

Il modello di matching che il format propone è quello di far incontrare manager ed ex manager aziendali (spesso fuoriusciti precocemente dal mercato del lavoro) con piccole imprese e sopratutto startup, col fine di portare a queste ultime nuovi capitali, ma sopratutto competenze. Un modello che permette a molti manager di esperienza di crearsi un nuovo sbocco professionale e a volte diventare imprenditori; ma sopratutto permette di dare impulso a giovani società grazie all’ingresso in società o nel management di persone con una esperienza specifica e un network di contatti che per le startup spesso rappresentano un bene ancor più importante di capitale.

Tra le realtà che hanno raccolto investimenti ci sono la società di equity crowdfunding Equinvest e le startup Xnext e MailingCoding, di cui parleremo prossimamente.

Per saperne di più sull’idea alla base di BacktoWork visitate questa pagina.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link