Dall'idea all'impresa, nuova iniziativa tutta milanese per startup

Pubblicato il 29 Mar 2011

“Per fare impresa innovativa non è necessario andare all'estero.”

Con queste parole Carlo Lio AD di Milano Metropoli da, sinteticamente, conto della motivazione che ispira l’iniziativa “Dall’idea all’impresa” presentata oggi a Milano presso il LIB (Incubatore Imprese Innovative) di Sesto San Giovanni.

Un’iniziativa che attraverso un supporto in servizi, spazi, iniziative di orientamento, di sviluppo e di sostegno alla capacità imprenditoriale dei vincitori della selezione (qui il link per scaricare la modulistica, scadenza 31 maggio) mira a promuovere in modo diretto e efficace innovazione ed impresa sul territorio.

Promossa da Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda, il Consiglio Notarile di Milano, l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Conmtabili di Milano, Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo ed il Business Innovation Center La Fucina – la selezione si rivolge a giovani imprenditori (con una passata esperienza d'impresa, od imprenditori anche solo potenziali) tra i 18 ed i 40 che siano intenzionati a presentare un progetto di impresa ad alto contenuto innovativo (l'innovazione può essere di prodotto/servizio, di processo, di gestione, ecc.) e con elevate possibilità di tradursi effettivamente in una vera azienda.

Tali progetti dovranno, pur restando nell'ambito della piccola/media impresa, mostrare ampie prospettive di crescita nonché favorire lo sviluppo del territorio (e da qui il vincolo di localizzare la sede legale/operativa dell'eventuale futura neo-impresa nell'ambito della provincia di Milano).

La partecipazione all'iniziativa consiste nella presentazione di un mini-business plan, che illustri il progetto nella sua sostenibilità finanziaria, assieme alla definizione di un piano temporale di realizzazione del progetto. Insomma, il target d’impresa è la startup.

Parte da oggi la selezione dei progetti, scadenza 31 maggio, al termine della quale verranno selezionati i cinque progetti più interessanti destinatari del premio, che non è cash ma servizi. Una soluzione questa del “premio” in servizi, sempre più adottata in questo tipo di competizioni in quanto, a parità di corrispettivo economico, si dimostra più efficace per aiutare una startup a muovere i primi passi con le proprie gambe.

I premi dunque sono:

  • il Consiglio Notarile di Milano si farà carico della redazione e stipula dell'atto costitutivo della società;
  • Assolombarda fornirà per 24 mesi l'iscrizione gratuita all'associazione;
  • Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo metterà a disposizione delle idee selezionate una postazione di lavoro per 12 mesi all'interno dell'Incubatore LIB di Sesto San Giovanni;
  • l BIC La Fucina sosterrà il programma d'incubazione delle nuove imprese fornendo servizi di consulenza specialistica ed un'attività di monitoraggio costante dello start-up d'impresa;
  • l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano fornirà a ogni neoimpresa un servizio di tenuta della contabilità per il primo esercizio sociale (nonché della redazione del primo bilancio di esercizio e delle dichiarazioni fiscali connesse).

A occhio e croce, siamo nell’ordine di un 20/25 mila euro di valore, mica male per un’idea d’impresa in fase embrionale che con tale copertura di servizi, tanto lavoro proprio (non retribuito!) e onesta convinzione, in un anno può davvero fare notevoli passi avanti e proporsi con maggiore credibilità a nuovi potenziali investitori.

Da notare, nell’iniziativa, il coinvolgimento del Consiglio Notarile, in tempi di crisi, la cosa non dispiace affatto.

Per ulteriori informazioni sull'iniziativa, rimandiamo ai website dei partner promotori.

http://www.milanomet.it

http://www.biconline.it

Home

http://www.odcec.mi.it

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati