download bdsm
Digital Magics entra in Mimesi, si punta alla disruption del Media Monitoring

Digital Magics annuncia oggi di aver acquisito il 10% di Mimesi, digital company del media monitoring e delle rassegne stampe che fa parte del gruppo DBInformation. Una quota che potrebbe raggiungere il 20% al raggiungimento di milestone concordate.

 

Mimesi è l’unica società in Italia con un archivio completo di tutta la stampa italiana dal 2001 a oggi, ed è stata fra le prime a firmare con FIEG per tutelare i diritti d’autore dei contenuti editoriali. Nel 2012 ha lanciato Mimesi360 – una piattaforma integrata unica che permette di monitorare contemporaneamente oltre 75.000 fonti fra stampa, siti internet, social network, blog e forum. Ha raggiunto 3 milioni di euro di ricavi nel 2013, di cui già oggi il 25% deriva dai servizi sul web e sui social media. Negli ultimi 4 anni il fatturato è cresciuto annualmente del 19%. Punto di forza della società il software proprietario basato su tecnologia semantica che permette di garantire una rassegna di qualità con il miglior indice di pertinenza del mercato. Oggi Mimesi è il terzo player del mercato italiano.

L'ingresso di Digital Magics è volto sostanzialmente a far fare a Mimesi un ulteriore salto di qualità. Mimesi infatti sta già sviluppando un modello di business del tutto innovativo, basato sulla Media Intelligence, cioè la business intelligence attraverso i media.

Digital Magics sarà coinvolta in questo processo con le sue competenze e implementerà la piattaforma tecnologica con nuove feature.  Nello sviluppo gioco un ruolo fondamentale anche Expert System, società italiana leader a livello mondiale nelle tecnologie semantiche, che lo scorso giugno ha stretto con Digital Magics un'importante partnership, di cui avevamo parlato qui.  La tecnologia semantica di Expert System sarà l’engine e fa quindi parte del piano di sviluppo congiunto digitale di Digital Magics e Mimesi.

Il risultato che si persegue è quello di offrire ad aziende e istituzioni clienti di Mimesi un set variegato di servizi evoluti e innovativi: contenuti e analisi approfondite sul mercato di riferimento e sui concorrenti, tramite un processo di ricerca incrociata sui dati pubblicati da tutti i media; servizi di nuova generazione per garantire alle imprese il massimo di informazione e monitoraggio su prodotti, immagine e posizionamento; strumenti particolarmente efficaci per sfruttare al meglio le opportunità offerte dai social network.

“Un pacchetto di prodotti del tutto innovativi e finora sconosciuti al mercato italiano: questo sarà, a breve, il principale risultato della collaborazione con Digital Magics. La competenza, la credibilità e il formidabile database di Mimesi, insieme alla grande capacità innovativa e alle competenze tecnologiche dei nostri partner consentono una sintesi ad altissimo potenziale per lo sviluppo delle attuali attività di rassegna stampa, ma soprattutto per la conquista della leadership su nuovi terreni”, hanno dichiarato Roberto Briglia e Gianni Vallardi, Co-owner e, rispettivamente, Presidente e Amministratore Delegato di DBInformation.

Ovviamente soddisfatto e fiducioso Enrico Gasperini, fondatore e Presidente di Digital Magics “Il mercato del monitoraggio e dell’analisi dei media, come tutto il settore della comunicazione, è in costante evoluzione per la crescita esponenziale dell’influenza del digitale e dei social network, sono convinto che Mimesi sia un business ‘disruptive’, che offrirà servizi altamente innovativi a tutte le aziende italiane, grazie al supporto tecnologico e strategico del nostro incubatore e alle sinergie che potranno nascere con il network delle nostre startup digitali”.

 

Share:

direttore
Ricevi la nostra newsletter

Pubblicato il:

10 luglio 2014

Categorie:

Notizie


Articoli correlati
Video Consigliati
Funding News

Big Data, la startup WaterView raccogl..

WaterView, startup dei big data incuba..

Startup ecommerce, 3 milioni per Lanie..

Lanieri è la startup ecommerce che ha ..

CoContest va in US e raccoglie 1,9 mil..

CoContest ha appena chiuso un round da..
Più letti

Shark Prank..

Dopo avere visto la prima puntata di S..

Cassa Depositi e Prestiti fa il Ventur..

Ci siamo. Il nuovo fondo di venture ca..

Ecco Endeavor, la noprofit che aiuta l..

Endeavor  non è un venture capital, al..
Più condivisi

Perchè in Italia non si investe in sta..

E' la domanda che serpeggia sempre, pi..

Chatbot, cosa sono e perchè sono impor..

L'organizzatore del primo evento itali..

Guida alle migliori startup city e sta..

Per fare start up all'estero la Silico..
About
Startupbusiness è, dal 2008, il punto di riferimento dell’ecosistema italiano dell’innovazione che si fa impresa, offrendo informazione, contenuti, servizi, connettendo la community italiana delle startup e il mondo degli investitori e dell’industria.
Get In touch
Ricevi la Startupbusiness Review
reply