Diventa protagonista del futuro digitale europeo con Startup Weekend FIWARE Special Edition

Pubblicato il 23 Set 2014

Si sono appena spenti i riflettori su Startup Weekend Fashion & Tech di Milano e quello di Reggio Emilia,  svoltisi lo scorso fine settimana,  e già si scaldano i motori per Startup Weekend FIWARE Special Edition che si terrà sempre a Talent Garden dal 3 al 5 ottobre. Un’occasione perfetta per studenti, sviluppatori, startupper, imprenditori per conoscere meglio il programma e la piattaforma FIWARE, uno dei punti più interessanti dell’agenda digitale della Commissione Europea. 

La chiamata alle armi alle startup l’ha fatta direttamente Neelie Kroes responsabile dell’Agenda Digitale Europa, che ha detto:

“If you are a startup or small business with a bright idea for a new app or service, FIWARE is a great way to make your digital dream come true”.

Cioè, se vuoi far parte dell’evoluzione di internet in Europa, lo strumento è FIWARE, la benzina te la da FIWARE Accelerator, l’occasione è questo Startup Weekend in edizione speciale, interamente dedicata allo sviluppo di applicazioni della internet del futuro (IoT, Big Data, sistemi cloud) basate sull’utilizzo della tecnologia FIWARE, l’innovativa piattaforma di sviluppo cloud e di open innovation.

Da pochi giorni è stato infatti ufficialmente lanciato dalla Commissione Europea anche il FIWARE Accelerator, un programma di accelerazione che mette a disposizione delle startup 80 milioni di euro complessivamente. Fino a 150.000 euro per idea (una startup può prendere parte con più idee), senza equity, risorse inkind per sviluppare le applicazioni, coaching sia sulle tecnologie che sulla creazione di startup, copertura mediatica, networking con venture capitalist e altri potenziali finanziatori. 

Le attività di lancio dell’Accelerator prevedono una serie di Startup Weekend organizzati in tutta Europa , questo di Milano è uno dei primi.

Federico Facca, tra gli organizzatori dello Startup Weekend, evangelist di FIWARE per conto di CREATE-NET:
“Le piattaforme software e cloud hanno oggi un ruolo fondamentale nei processi di innovazione in ogni settore di business. FIWARE sta costruendo un ecosistema per l’innovazione a livello a Europeo che mette assieme diversi attori (Sviluppatori, Imprenditori, Infrastrutture Internet, Autorità Pubbliche, Venture Capitalist e altri ancora) con l’ambizioso obiettivo di portare le imprese Europee nell’Internet del Futuro! Lo Startup Weekend e il FIWARE bootcamp sono un occasione ghiotta per venire in contatto con questa realtà e saperne di più. CREATE-NET, presenterà anche CREATI-FI, un acceleratore dedicato all’industria creativa.”

Paolo Lombardi, facilitatore dello Startup Weekend e managing director del programma TechPeaks di Trento Rise:
“Per la prima volta, la Commissione Europea sta investendo in maniera consistente sulla creazione di un programma di innovazione, e’ un momento storico e speriamo che continui in futuro. Sedici acceleratori in tutta Europa mettono a disposizione 80 Milioni di euro in 2 anni, senza equity per un massimo circa di 150.000 euro per idea. A Startup Weekend Milano, noi presenteremo FINODEX, il nostro acceleratore che promuove idee attorno al mondo Opendata.”

Lo Startup Weekend offrirà anche diversi premi immediati a favore delle startup che usciranno vincitrici secondo diverse categorie e sarà preceduto, il 2 e 3 ottobre, da FIWARE Bootcamp, anche questo a Talent Garden e del tutto gratuito. Biglietti e informazioni su  http://milan.up.co , sconti per studenti e sviluppatori.


Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link