Doing Business 2016 – report

Pubblicato il 02 Nov 2015

Doing Business 2016 – Measuring Regulatory Quality and Efficiency è una sorta di report/guida realizzato da World Bank Group, che mostra lo scenario aggiornato del quadro normativo e regolamentare relativo al fare impresa in 189 Paesi (da Afghanistan a Zimbawe) e in 11 differenti momenti della vita di un’azienda. Include quindi anche la fase di startup di un’impresa. 

Il report verifica anche quali siano in ogni Paese le misure adottate dai Governi per incentivare le attività imprenditoriali e identifica gli ecosistemi più startup-friendly; quanto costa avviare l’impresa, il fisco, l’avvio di utenze, il sistema bancario, l’efficienza e qualità dei servizi, ecc.

Così si scopre che in Nuova Zelanda ci vogliono poche ore per avviare un’attività, a New York ci vogliono 4 giorni, ad Haiti 182 giorni,  a San Paolo ce ne vogliono 101, in Italia 45 circa.

Nel ranking mondiale l’Italia è al 45 posto, tra Bielorussia e Montenegro.

Costa Rica, Uganda, Kenya, Cyprus, Mauritania, Uzbekistan, Kazakhstan, Jamaica, Senegal e Benin sono tra i Paesi in cui si sono registrati maggiori miglioramenti e riforme tra il 2014 e 2015 per incentivare l’impresa.

Su questa pagina  potete trovare da scaricare gratuitamente:

–  mini-book 2016 

– il download center con disponibili per il download le diverse sezioni del report

– i casi di studio

Per un focus su Europe 2015 visualizza e scarica questo documento

chart- the economist

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link