Social Academy, piattaforma EdTech fondata nel 2015 dal giornalista e imprenditore Andrea Genovese, ha annunciato la raccolta di 500 mila euro in capitale di rischio da LVenture Group insieme a Lazio Innova e ad altri investitori. La startup che ha sviluppato una piattaforma per la formazione che offre una visione completa sulle migliori opportunità di formazione, servizi di orientamento professionale, a oggi ha già supportato 55mila utenti a orientarsi nel mondo del lavoro, anche grazie all’aggregazione di oltre 200mila accademy, ovvero aziende di formazione e Università. Incrociando Social e Mobile Learning, la piattaforma consente, da un lato, alle aziende di creare, promuovere e gestire corsi di formazione, sia in aula che online e, dall’altro, permette agli utenti di trovare in un unico marketplace tutta l’offerta formativa disponibile, confrontare i contenuti dei corsi, richiedere informazioni e acquistare al miglior prezzo.
«Il mercato della formazione globalmente vale circa 5.000 miliardi di dollari – ha detto Andrea Genovese, CEO di Social Academy – Allo stesso tempo in Italia la disoccupazione dei giovani raggiunge quasi il 40%, molti dei quali con lauree e master. Noi vogliamo aiutare le persone e le aziende a capire ed esprimere le proprie potenzialità, individuando gli investimenti in formazione che permettano di raggiungere l’obiettivo desiderato, l’emersione dei talenti e l’incontro con il mondo del lavoro. Per questo con Social Academy, oltre a selezionare i migliori corsi, offriamo sessioni di career coaching, test di autovalutazione e approfondiamo le professioni del futuro».