Video

Ethereum spiegato dal suo fondatore Vitalik Buterin

Non è semplice da capire nel suo funzionamento la blockchain Ethereum, concepita per gli smart contracts, ecco come la spiega il suo fondatore Vitalik Buterin

Pubblicato il 19 Giu 2017

Vitalik Buterin è il fondatore di Ethereum, la tecnologia blockchain considerata rivale di bitcoin, anche se le due sono diventate piuttosto differenti.

Programmatore di origini russe, cresciuto in Canada dove attualmente risiede, Vitalik Buterin nel 2014 ha vinto il premio World Technology Award per la co-creazione e invenzione di Ethereum.

Uno dei co-fondatori di Ethereum, Dr. Gavin Wood, dice che in effetti ancora non sia sa che cosa sia Ethereum.

Ma sicuramente è un ‘computer’ che ‘non esiste’ fisicamente, ma è: unico grande computet per tutto il globo, per sempre, che non può sbagliare, non può essere fermato, non può essere censurato. Ha il dono dell’ubiquità perchè sta ovunque ci sia Internet.

Tornando a quello che oggi Ethereum fa, possiamo dire che è una tecnologia informatica del tipo blockchain, quindi è una piattaforma decentralizzata del Web 3.0,  che permette di eseguire programmi chiamati “smart contracts” cioè digitalizza completamente in maniera sicura, affidabile, veloce, automatizzata, low cost, la conclusione e gestione dei più svariati tipi di contratto e molte altre operazioni: dalla transazioni finanziarie ai sistemi elettorali, registrazione di nomi dominio, piattaforme di crowdfunding, proprietà intellettuale, assicurazioni, real estate, etc…

I contratti di Ethereum “pagano” l’utilizzo della sua potenza computazionale tramite una unità di conto, detta Ether, che funge da criptovaluta ma anche per sostenere la piattaforma. Ethereum non è quindi solo un network per lo scambio di valore monetario (come bitcoin) ma una rete per far girare contratti.

Per una spiegazione più approfondita e tecnica: Ethereum, Libro Bianco – White Paper di Leonardo Maria Pedretti

Nel video Vitalik spiega come funziona Ethereum, mentre nel video qui di seguito una spiegazione più indirizzata a rilevare ‘che cos’è’ .

DEVCON1: Ethereum for Dummies - Dr. Gavin Wood

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link