Facebook Hacknight a Roma, la Capitale si fa valley

Pubblicato il 28 Ott 2013



Giovani, geek, coder, startupper, innovatori, imprenditori. Mettetela come volete, ma a Roma lo scorso venerdì notte abbiamo visto semplicemente grande energia. Atmosfera operativa, tempi serrati, poche parole e spazio ai risultati alla Facebook Hacknight organizzata da eZecute e Facebook presso gli spazi di LUISS EnLabs.

Decine di persone si sono radunate e poi unite in gruppi, hanno condiviso e sposato idee e quindi affrontato una nottata di coding senza tregua. Giunta la notte gli spazi della stazione Termini dove risiede EnLabs sono rimasti chiusi fino alle 5 del mattino per disposizione di Grandi Stazioni SpA, quindi “o sei dentro o stai fuori”.
Nessun problema per i coder: sacchi a pelo, caffè, laptop e tanta determinazione. E per una notte Roma si è fatta Valley.

Un evento come se ne vedono ancora troppo pochi nel nostro Paese, operativo e ad alto contenuto di innovazione. Bella la formula che ha unito le pitch presentation tipiche degli eventi “startuppari” con l'operatività degli hackathon. Dopo una brevissima presentazione sul palco fatta venerdì sera dalle startup selezionate, i programmatori hanno infatti potuto scegliere quale progetto sposare per dirigere il loro sforzo notturno. La mattina di sabato, poi, presentazione dei risultati.

Durante la notte sono anche nati dei nuovi progetti, direttamente da gruppi di coder, e al mattino le presentazioni pronte a competere erano ben 18. Dietro a ciascuna il lavoro fittissimo di 4, 5 o più persone.

Delle soluzioni realizzate sul tema dell’integrazione business-Facebook ce ne sono piaciute diverse. Complimenti doverosi e meritatissimi ai primi classificati, nell'ordine 1. Stamplay, 2. Smartgym, 3. GamePix (che ha vinto anche il premio Filas come migliore Business Idea). Complimenti anche agli sviluppatori che hanno supportato Spidly vincendo il premio Filas come miglior Team di Coder. Inoltre i nostri personali complimenti ai ragazzi di Semantica, che non ci è sfuggito di notare per il loro valore sia sul fronte business sia su quello del lavoro di architettura e coding fatto nottetempo.

Occasioni come questa fanno ben sperare sull'evoluzione dell'ecosistema dell'Innovazione in Italia. Contiamo di vederne presto nascere altre di pari livello, magari anche con impatto su settori non strettamente web. Alla prossima!

di Stelio Verzera (in giuria alla Facebook Hacknight per Startupbusiness)

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link