download bdsm
Get ready, Bob Dorf is in town!

 

Martedì 13 maggio alle 19:30 presso la Camera di Commercio (palazzo Turati, via Meravigli 9b Milano) per il ciclo Meet The Media Guru si terrà l’incontro con Bob Dorf, guru dello startupping, sul tema Startup Explosion e un’analisi dei fattori di successo/insuccesso delle startup (argomento da lui trattato approfonditamente nel suo libro “Startupper”, scritto insieme a Steve Blank).

 

Ho avuto recentemente l’occasione di incontrare Bob a Mosca in occasione del GEC e di sentirlo parlare alla “casa dell’imprenditore” in un’affollatissima sala dove non ha deluso le aspettative. Bob Dorf recentemente è stato chiamato a insegnare alla Columbia University di New York in virtù delle sue innumerevoli avventure imprenditoriali (anche perché, come lui stesso dice, le sue esperienze sono state l’unico modo per entrarci visto che come studente non lo avrebbero mai ammesso), ma una delle sue migliori massime è che “nobody can teach entrepreneurship, you can only teach the tools”. E quindi saranno i “tools”, gli strumenti, (oltre a molti interessanti esempi reali) quello che cercheremo di carpire da lui. Tra questi ci aspettiamo che approfondisca il tema del “Customer Development Method” che vede al centro dello sviluppo di ogni startup la validazione del mercato prima della strutturazione del business, e la condivisione di strumenti essenziali tipo il “Bob Dorf gives a crap test” (a Bob non gliene può fregare di meno), che tanti giovani startupper ha salvato dall’inutile utilizzo delle loro scarse risorse su progetti che non interessano nessuno.  Sarà altrettanto interessante ascoltare le sue opinioni sulle attività di business planning, in genere riassumibili in un concetto semplice: il problema del business plan è che i clienti non leggono i business plan, e che se ci vogliono in media 8 settimane per redigerne uno, nello stesso tempo si può verificare direttamente sul campo se il mercato per il proprio prodotto esiste veramente o meno.  Quindi, tanto buon senso da un uomo che si muove regolarmente tra gli States e la Russia. Preparatevi prima delle belle domande perché ne varrà la pena. 

 

Ci sarò comunque anche io per presentare in anteprima l’Expo delle Startup con l’evento Cross Creativity che si terrà a Milano il prossimo 19-20 giugno (www.expodellestartup.com e www.crosscreativity.com). 

 

Per finire riporto che “l'incontro con Bob Dorf sarà preceduto, a partire dalle 18, dalla presentazione del nuovo Tutor per le Startup Innovative, un servizio promosso dalla Camera di commercio e patrocinato dal Ministero dello Sviluppo Economico, che prevede assistenza personalizzata gratuita e un percorso di formazione per le nuove imprese innovative”.

Share:

direttore
Ricevi la nostra newsletter

Pubblicato il:

07 maggio 2014

Categorie:

Eventi

Tag:

Milano, startup


Articoli correlati
Video Consigliati
Funding News

Big Data, la startup WaterView raccogl..

WaterView, startup dei big data incuba..

Startup ecommerce, 3 milioni per Lanie..

Lanieri è la startup ecommerce che ha ..

CoContest va in US e raccoglie 1,9 mil..

CoContest ha appena chiuso un round da..
Più letti

Shark Prank..

Dopo avere visto la prima puntata di S..

Cassa Depositi e Prestiti fa il Ventur..

Ci siamo. Il nuovo fondo di venture ca..

Ecco Endeavor, la noprofit che aiuta l..

Endeavor  non è un venture capital, al..
Più condivisi

Perchè in Italia non si investe in sta..

E' la domanda che serpeggia sempre, pi..

Chatbot, cosa sono e perchè sono impor..

L'organizzatore del primo evento itali..

Le startup italiane di qualità, fra To..

La forza di un ecosistema non sta tant..
About
Startupbusiness è, dal 2008, il punto di riferimento dell’ecosistema italiano dell’innovazione che si fa impresa, offrendo informazione, contenuti, servizi, connettendo la community italiana delle startup e il mondo degli investitori e dell’industria.
Get In touch
Ricevi la Startupbusiness Review
reply