Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK
Hyperloop, il treno del futuro, ora si progetta in Puglia

Si chiama TransPod, è canadese ed è il nuovo entrante tra i costruttori di Hyperloop, il treno super veloce ideato da Elon Musk e oggetto di sviluppo industriale da parte di tre organizzazioni, oltre a TransPod ci sono anche Hyperloop Transport Technologies (Htt) e Hyperloop One che stanno lavorando al progetto.

TransPod promette però un prodotto che si differenzia da quello dei concorrenti e che si qualifica migliore sotto diversi aspetti: dal comfort per i passeggeri al consumo energetico, migliorando anche la flessibilità progettuale dei percorsi, la velocità operativa, il sistema di propulsione.

La società canadese ha anche due ulteriori caratteristiche che la rendono unica: ha raccolto 15 milioni di dollari Usa da un investitore italiano, Angelo Investments,  e ha siglato una partnership con una società francese specializzata in ingegneria ferroviaria ed energetica che si chiama Ikos.

Simultaneamente all’annuncio della partnership tra TransPod e Ikos la società canadese ha anche reso noto che aprirà un centro di ricerca in Puglia e Ikos un ufficio in Italia.
Il centro di ricerca pugliese sarà inaugurato a marzo e occuperà circa 50 persone che saranno assunte nell’arco dei prossimi tre anni. La scelta della Puglia è legata all’impegno da parte dell’investitore italiano ma anche alla disponibilità di competenze in ambito aerospaziale, ferroviario ed energetico.

“Realizzare un progetto come quello di TransPod – spiega Giacomo Bersano, direttore innovazione di Ikos – significa mettere insieme capacità ingegneristiche aerospaziali e ferroviarie perché si tratta di un prodotto che è a metà strada tra il treno e l’aeroplano e mentre noi in Ikos abbiamo quelle ferroviarie, TransPod ha quelle di tipo aeronautico e lo stesso investitore italiano ha già esperienza in aziende che operano in questi ambiti come per esempio Mermec e Sitael”.

Mermec è specializzata in ingegneria ferroviaria e ha sede a Monopoli, città dove ha sede anche Angelo Investments, mentre Sitael  è specializzata in satelliti e tecnologie aerospaziali e ha sede a Mola di Bari.

“La collaborazione con TransPod è molto importante per Ikos – aggiunge Bersano – così come lo è anche per le altre realtà coinvolte, il progetto è certamente ambizioso ma vi sono le risorse finanziarie per svilupparla, altre arriveranno perché il nostro partner canadese è attivo nel fundraising, vi sono i brevetti e vi è un progetto che prevede la costruzione di una prima linea dal 2022”. Secondo i piani di TransPod il prodotto commerciale sarà presentato al World Expo di Dubai nel 2020 mentre la prima installazione sarà molto probabilmente a Toronto, il primo viaggio commerciale è previsto per il 2025.

Share:

direttore
Ricevi la nostra newsletter

Pubblicato il:

26 gennaio 2017

Categorie:

Case History, Must Read


Articoli correlati
About
Startupbusiness è, dal 2008, il punto di riferimento dell’ecosistema italiano dell’innovazione che si fa impresa, offrendo informazione, contenuti, servizi, connettendo la community italiana delle startup e il mondo degli investitori e dell’industria.
Get In touch
Ricevi la Startupbusiness Review
reply