I3P di Torino tra i migliori incubatori universitari a livello mondiale

Pubblicato il 27 Giu 2014

I3P si piazza al 15° posto nella classifica Top 25 di UBI Index 2014, il benchmark dei migliori incubatori universitari in tutto il mondo.

Unico incubatore italiano nella classifica, I3P (Incubatore d'Imprese Innovative del Politecnico di Torino), è secondo la classifica UBI INdex il principale incubatore universitario italiano, il 5° a livello europeo e 15° al mondo. Risultato importante, soprattutto alla luce della nuova base statistica del ranking, che questa volta ha monitorato 300 realtà di 66 Paesi, contro i 150 incubatori di 22 nazioni analizzati nel 2013.

Fondato nel 1999, è una società costituita da Politecnico di Torino, Provincia di Torino, Camera di
commercio di Torino, Finpiemonte, Fondazione Torino Wireless e Città di Torino. Ad oggi ha avviato oltre 160 start up che hanno saputo mettere a frutto i risultati della ricerca in diversi settori: ICT/Social Innovation, Cleantech, Medtech, Industrial, Elettronica e automazione.
Nel 2011, I3P ha lanciato TreataBit, un percorso di incubazione dedicato ai progetti digitali rivolti al
mercato consumer, quali portali di e-commerce, siti di social network, applicazioni web e mobile. Fino ad oggi, Treatabit ha supportato 135 idee d'impresa, di cui 69 progetti sono online e 29 sono diventate impresa.

“Anche quest’anno, il ranking UBI Index ha confermato che I3P si colloca tra i migliori incubatori universitari a livello mondiale” ha dichiarato Marco Cantamessa, presidente di I3P. “I meriti vanno a un team eccellente per professionalità e impegno, e al supporto che viene costantemente garantito dai nostri soci. Più in generale, vedo in questo riconoscimento la dimostrazione chel’università italiana, coniugando ricerca e innovazione ai massimi livelli, può contribuire in modo significativo al rilancio del nostro Paese”.

E' possibile consultare il comunicato stampa ufficiale I3P a questo indirizzo.

Per consultare l'indice UBI Index questo è il sito.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati