download bdsm
Iban istituisce il Premio Business Angel of the Year

 

Nasce in Italia il premio "Bay, business angel of the year", promosso da Iban, l'associazione di categoria dei business angel,  che con l'istituzione di questo riconoscimento intende promuovere ulteriormente la figura dell'angel e il suo importante ruolo nell'ecosistema dell'innovazione.

L’investimento nelle start up “innovative” è un’attività valutata ad alto rischio ma al tempo stesso rappresenta un grande valore per il rinnovo e la crescita del sistema economico nazionale. - afferma Tomaso Marzotto Caotorta, Segretario Generale Iban - Questo tipo di investimento, che ritengo abbia un ruolo virtuoso per la crescita dei progetti d’impresa, vede nel nostro Paese i potenziali investitori affacciarsi ancora con molta cautela a tali operazioni. Ci è parso utile e necessario quindi, come associazione che rappresenta in Italia la categoria dei business angels, arricchire il nostro ruolo dando vita al Premio Business Angel dell’anno (Premio BAY) a sostegno della figura degli investitori privati informali e di tutti coloro che si occupano di start up (investitori seriali, imprenditori che vogliono diversificare, manager che intendono mettersi in proprio, ecc.), come già avviene in altri in Europa. Inoltre, le motivazioni che accompagneranno le valutazioni dei premiati, saranno anche una utile guida per tutti circa le best practices dei BA”.

Il riconoscimento sarà strettamente legato all'investimento stesso: cioè non si tratta di dare un premio "alla carriera" quanto piuttosto di dare visibilità alla migliore operazione di angel investing.

Dallo scorso 15 maggio Iban ha cominciato a raccogliere le autocandidature (regolamenti e modelli disponibili su questa pagina) che saranno poi valutate da un comitato composto da:

Paolo Anselmo - Presidente Iban

Diana Saraceni - 360 Capital Partners

Amedeo Giurazza - Vertis Sgr

Elita Schillaci - Università di Catania

Riccardo Varaldo - Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa

 

Chi sarà il vincitore del Premio Bay, verrà annunciato il prossimo 24 giugno, nel corso dell'annuale Convention Iban che si terrà a Milano presso Palazzo Turati a partire dalle ore 16.00.

La premiazione avverrà alla presenza del Ministro dell'Istruzione, Università, Ricerca Scientifica Maria Chiara Carrozza. 

La Convention di quest'anno pone inoltre al centro del dibattito il crowdfunding e il suo ruolo in Italia, proponendo un confronto tra Consob e alcuni operatori del settore: Dario Giudici di SiamoSoci, Fabio Simonelli di Eppela e Marco Bicocchi Pichi, imprenditore, ba e esperto del settore. 

 

 

Share:

direttore
Ricevi la nostra newsletter

Pubblicato il:

05 giugno 2013

Categorie:

Must Read, Notizie


Articoli correlati
Video Consigliati
Funding News

Big Data, la startup WaterView raccogl..

WaterView, startup dei big data incuba..

Startup ecommerce, 3 milioni per Lanie..

Lanieri è la startup ecommerce che ha ..

CoContest va in US e raccoglie 1,9 mil..

CoContest ha appena chiuso un round da..
Più letti

Shark Prank..

Dopo avere visto la prima puntata di S..

Cassa Depositi e Prestiti fa il Ventur..

Ci siamo. Il nuovo fondo di venture ca..

Ecco Endeavor, la noprofit che aiuta l..

Endeavor  non è un venture capital, al..
Più condivisi

Perchè in Italia non si investe in sta..

E' la domanda che serpeggia sempre, pi..

Chatbot, cosa sono e perchè sono impor..

L'organizzatore del primo evento itali..

Le startup italiane di qualità, fra To..

La forza di un ecosistema non sta tant..
About
Startupbusiness è, dal 2008, il punto di riferimento dell’ecosistema italiano dell’innovazione che si fa impresa, offrendo informazione, contenuti, servizi, connettendo la community italiana delle startup e il mondo degli investitori e dell’industria.
Get In touch
Ricevi la Startupbusiness Review
reply