Il business model canvas di UNIReX

Semplice, efficace, gratuito

Pubblicato il 25 Ago 2016

Dario Carotenuto è un serial entrepreneur, oggi Ceo di Rexolcom e di CloudCenturion ed è uno di quegli imprenditori ai cui piace condividere con altri le sue competenze e conoscenze. Dario ha così creato un efficacissimo strumento gratuito per la gestione del Business model canvas, lo schema più noto e diffuso per la schematizzazione del modello d’impresa.

UNIReX Business Model Canvas nasce da un’esigenza interna del nostro team, per l’attività di supporto all’ideazione e validazione di progetti di innovazione che curiamo, anche in base alle richieste provenienti da nostri clienti. Crediamo, come tanti, che il modello canvas  sia molto utile per far chiarezza soprattutto nelle prime fasi di ideazione e messa a punto dell’idea d’impresa, per comunicarla semplicemente, confrontarla o modificarla nel tempo”, dice Dario a Startupbusiness.

Grazie a questo strumento in pochi minuti, e in maniera estremamente sintetica, è possibile chiarire come si intende catturare, generare e distribuire valore. Online esistono già tantissimi tool che consentono di descrivere Business model canvas, più o meno semplici e più o meno costosi.

“Con il nostro tool gratuito non intendiamo competere con strumenti di classe enterprise, ricchi di ben altre funzionalità a corredo, bensì con i tool free già esistenti puntando sulla semplicità di accesso e d’uso. L’accesso, infatti, è immediato e non richiede creazione di account, riferimenti email o social sharing. La semplicità d’uso, invece, è assicurata dal fatto che tutto si svolge su una sola schermata con azioni di trascinamento, drag and drop, click o tap, per inserire e spostare post-it colorati nei blocchi, modificare il testo contenuto, stampare e condividere il link con la chiave al canvas generato”, aggiunge Dario.

Un elenco di alternative a UNIReX Business canvas è disponibile qui. Se si ha un iPad o un tablet, non si vuole acquistare tool o pagare canoni, si desidera una soluzione rapida per illustrare un’idea senza registrare nuovi account, si vuole condividere il canvas in modo da modificarlo a più mani direttamente online e fin da subito, UNIReX Business canvas consente di avere tutto questo senza costi e in tempo zero. “Nelle nostre intenzioni questo tool base resterà sempre gratuito. Speriamo di poterlo affinare e migliorare nel tempo anche grazie ai feedback degli utenti”, conclude Dario.

 

UNIReX Business Model Canvas Intro Free OnLine Tool

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link