Il pitch deck, cos’è e il template di Guy Kawasaki (2.0)

Pubblicato il 03 Giu 2016

Cos’è il pitch deck? Il pitch deck è un documento sintetico della startup, del suo prodotto o servizio, del suo modello di business, utilizzato per presentarsi agli investitori, a un potenziale partner o a un’audience. In genere è realizzato con strumenti come PowerPoint, Keynote, Prezi o utilizzando template ad hoc, reperibili online anche gratuitamente.

Il pitch deck template di Guy Kawasaki è tra quelli vincenti per convincere gli investitori.

Guy Kawasaki è certamente annoverabile tra i grandi maestri dell’innovazione. Noto in Italia sopratutto come autore  del libro best seller “L’arte di chi parte (bene)”, Kawasaki è un manager, un imprenditore, un investitore, saggista e evangelista della Silicon Valley che ha saputo ispirare e insegnare come si fa startup a moltissimi imprenditori. Consigliatissimo il suo blog, nel quale su questa pagina, troverai alcune spiegazioni che possono aiutarti nella compilazione del pitch deck.

Questo template è un evergreen minimalista per la chiarezza e semplicità con la quale propone di sviluppare il proprio pitch deck in 10 slide che rappresentano le 10 regole d’oro di un pitch.

Ulteriori suggerimenti sul tema da parte di Kawasaki (dal The art of the start 2.0)  permettono di perfezionare ulteriormente lo stile e la capacità di buon impatto del pitch deck.

Puoi confrontare questo template di pitch deck con quello ufficiale suggerito del fondo di venture capital Sequoia Capital e trarre ispirazione da quelli realizzati da alcune startup di successo.

The-Art-of-the-Start-2.0-Presentation-Checklist

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2