IllCare, il farmacista a portata di app

Pubblicato il 08 Gen 2015

L’idea di realizzare l’App “illCare” nasce nel febbraio 2014, dall’esigenza di avere a portata di mano un consulto facile e veloce per l’automedicazione, con prodotti farmaceutici, naturali e cosmetici. Un vero e proprio “Farmacista a portata di App”. Il nome illCare deriva dall’inglese “i’ll care”, ovvero, io ti curerò.

illCare nasce ufficialmente il 9 settembre dello scorso anno con il lancio in ambiente iOS ed Android ed è realizzato dal team che comprende oltre al sottoscritto Arturo Jorio in veste di fondatore e CEO della startup, farmacista, farmacologo con un dottorato di ricerca in chimica organica, anche Caterina Fusto ingegnere energetico esperta in comunicazione e relazioni con i clienti e fornitori; Giuliano Candreva ingegnere informatico sviluppatore in ambiente iOS, Android e Windows; Cristian Barbuto economista si occupa del lato marketing e grafico; Giulio Meringolo commercialista revisore dei conti, cura il lato amministrativo e consulenze commerciali. Un team giovane e al tempo stesso esperto determinato a conquistare il settore del Mobile Health-care.

L’arma vincente sulla quale abbiamo deciso di puntare è la semplicità avendo orientato tutto nel modo più user friendly possibile, eliminando le fastidiose e invadenti registrazioni di utenze (illCare è completamente anonima), ma soprattutto è gratuita.

È già possibile scaricare illCare sia per iOS sia per Android a breve sarà anche in ambiente Windows e Amazon.

Tutto questo è stato realizzato attraverso autofinanziamento, a oggi è ancora molto difficile riuscire a ottenere finanziamenti, specie se si è nuovi in questo ambiente, ancor di più, per un azienda nata da poco.

Con il premio Lamarck, vinto in occasione di Smau Napoli, come una delle tre migliori startup presenti in fiera, saremo ospitati a Smau Berlino e Milano, in tali occasioni contiamo di instaurare partnership interessanti e incontrare finanziatori che, come noi, credono in questo progetto.

Derivando da un ambiente commerciale, sono stato colpito positivamente dall’atmosfera che si respira all’interno del mondo delle startup caratterizzato da spirito di gruppo e condivisione delle informazioni, davvero stimolante poiché da la possibilità di dar luogo a nuove idee e collaborazioni.

Durante questo percorso ho fatto molti sacrifici in termini economici e personali, e sto riscontrando molte difficoltà nel reperire finanziamenti che mi consentono di allagare il mio team e di sviluppare nuove versioni dell’applicazione, ma credo molto in questo progetto quindi non demordo e andrò avanti finché tutto il popolo del mobile non avrà il “Farmacista a portata di App”.

Arturo Jorio, co-founder & ceo illCare

illCare - Il Farmacista a portata di app

Vuoi essere il protagonista del prossimo Startupper Swing? Clicca qui!

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link