Impatto positivo a Bergamo per Tag #Inthecity, l’esperimento per diffondere l’innovazione

Pubblicato il 06 Nov 2014

Inaugurato lo scorso 28 ottobre con il taglio ufficiale del nastro, l’esperimento promosso da Talent Garden Bergamo con il supporto di Ubi Banca e volto alla diffusione della cultura dell’innovazione in città grazie a un temporary co-working space aperto a tutti i cittadini, i wwworker e le imprese cittadine innovative.

A distanza di poco più di una settimana dall’inaugurazione a Bergamo del temporary co-working space Tag #inthecity, i primi riscontri sono più che positivi e confermano che l’intuizione di Talent Garden Bergamo di aprirsi alla città è una scelta di valore. Spesso l’innovazione è vista come un settore elitario, Talent Garden vuole cambiare questa visione e renderla alla portata di tutti, dicono i suoi fondatori. Il primo passo è aprire le porte dei propri spazi a chiunque, essendo più attivi all’interno della comunità locale. Tag #IntheCity rappresenta un primo esperimento per coinvolgere il più possibile la popolazione e renderla partecipe della costruzione nel nostro futuro.

Il temporary coworking space sarà attivo 24 ore su 24 fino al 31 gennaio 2015. Durante i tre mesi di apertura, Tag #IntheCity, ospiterà dieci professionisti del mondo tech e tanti eventi a tema. Gli incontri saranno aperti a tutti per facilitare la contaminazione di idee tra il mondo dell’industria tradizionale bergamasca e il digitale. CoderDojo per i bambini, Aperitivi Digitali per imprenditori e corsi di imprenditoria per donne saranno solo alcuni degli eventi presenti in questi tre mesi.

” Questi primi giorni sono andati davvero molto bene, l’entusiasmo è alto – dice Alberto Trussardi, co-founder di Talent Garden Bergamo e ideatore di Tag #IntheCity – Ciò è reso possibile grazie innazitutto al coinvolgimento dei partner, come UBI Banca Popolare di Bergamo, CYFE dell’università degli Studi di Bergamo, Confindustria Giovani Bergamo, Comune e Camera di Commercio. Grazie a loro si sono aperte diverse porte che difficilmente saremmo riusciti ad aprire, sotto ogni punto di vista: istituzionale, mediatico e nuove collaborazioni. Riuscire a far collaborare queste realtà tradizionali con un’organizzazione come la nostra, è già in sè un segno di rinnovamento, per noi è stato molto gratificante.

Attualmente, ci sono già diversi team che lavorano nel co-working temporaneo, c’è molta collaborazione tra di loro e il clima da centro città aggrega molto di più e stimola ad essere sempre proattivi. Passano a trovarci tanti personaggi politici, pubblici, ma anche persone che vogliono entrare in contatto con le realtà di TAG e chiedere consulenze. In una sola settimana, si sono messe in moto già tante cose: lavoro, occasioni e visibilità. Quindi posso solo che essere contento.”

Tutti gli appuntamenti in calendario a Tag #IntheCity sono consultabili sul sito ufficiale.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati