Infografica per startup in 11 + tool gratuiti

Pubblicato il 09 Set 2016

Creare un’infografica serve alla startup, come a qualunque azienda, per scopi interni (visualizzare in modo più immediato i dati degli analytics, per esempio, o un piano strategico); o per scopi esterni, di comunicazione, in quanto contenuti adatti ad essere condivisi in rete e molto amati dai social.

Stiamo naturalmente parlando del caso in cui l’infografica sia uno strumento di comunicazione per la startup e non il suo core-business.

Per essere brevi, una infografica ha il potere di migliorare la Seo, attrarre l’attenzione più di un semplice testo, diventare virale. Ma  non è semplice creare infografiche e il lavoro spesso non è certamente solo di natura “grafica”, ma passa attraverso un concept creativo e una selezione dei dati utili da utilizzare. I professionisti del settore fanno lavori spettacolari.

Risorsa n.1

Il sito di fundersandfounders (aka i fratelli Marc e Anna Vital, information designer) che pubblica periodicamente lavori molto complessi dedicati al mondo delle startup, o a temi tech del momento. Per esempio, ha tutta una serie di infografiche (che potete anche utilizzare rispettando le dovute guideline)  dedicate ai grandi global founder o a temi e personaggi del momento (dalla storia Pokemon a Hillary Clinton), qui di seguito un esempio dei più semplici.

WHITEPAPER
Sfide e opportunità della digitalizzazione: come si posiziona la tua azienda?
Open Innovation
Startup

fundersandfounders

Considera questo sito come la prima risorsa per infografiche che ti segnaliamo, poichè  è concepito anche per trasmettere “cultura dell’informazione grafica” , ogni lavoro si accompagna infatti a note su come è stato realizzato che aiutano a capire il metodo. Inoltre, Anne Vital realizza dei video corsi gratuiti, disponibili su youtube.

10 tool online gratuiti e semplici

Qui di seguito, invece ecco una lista di altri 10 tool gratuiti realizzata da Creative Bloq, con cui puoi cominciare a dilettarti nella comunicazione visuale. Ti permetteranno di realizzare infografiche abbastanza semplici, ma (se sei sufficientemente creativo) di grande effetto.

01. Canva Infographic Maker

Canva’s drag-and-drop interface is perfect for making infographics.

02. Vizualize

This generator could be the start of how ‪résumé‬s will be portrayed in the future.

03. Google Developers

Display real live data with Google Developers.

04. Easel.ly

Easel.ly offers a dozen free templates to start you off.

05. Piktochart

The Piktochart’s customizable editor lets you modify colour schemes and fonts.

06. Infogr.am

Customising the data that makes up the infographic takes place in an Excel style spreadsheet.

07. InFoto Free

Build infographics based on your photo taking habits.

08. Venngage

Looking for an easy-to-use tool? Venngage is your best bet!

09. Dipity

Upgrade to the Premium plan for custom branding.

10. Get About

This free Windows app lets you monitor your social media activity and generate infographics that help you visualize how you connect and share with your network.

Infografica pronta all’uso

Statista si definisce un portale di statistiche: sui dati di mercato c’è praticamente tutto. Il sito condivide parecchie infografiche che possono essere liberamente utilizzate (ovviamente marchiate Statista, licenze CC). Solitamente non hanno un particolare tocco grafico, ma sono molto utili nella realizzazione di report, piani strategici, pitch,  come spunto (da commentare) per un post sul blog o sui social. Un esempio qui di seguito.

Infographic: Which Industries Attract The Most Venture Capital | Statista

Fare un’infografica in meno di un’ora, da zero.

E’ quello che promette di farti fare Hubspot, in questo post sul tema che comprende anche un video tutorial e l’offerta di 15  free template pronti alla customizzazione.

Il segreto è organizzarsi in tre passaggi: raccogliere dati e materiali che vogliamo utilizzare e scegliere il template; personalizzare lo stesso con il nostro logo, colori, stile del brand e sopratutto un link al nostro sito; creare un embed code e un pin button per renderlo più condivisibile che si può.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2