Italian Angels For Growth e SICI investono 800 mila euro nello spin off WIN

Pubblicato il 30 Nov 2011

 

Con la sua innovativa soluzione wireless per il settore medicale WIN (Wireless Integrated Network – http://www.winmed.it ) raccoglie ben 800 mila euro di investimento da parte di un gruppo di business angel soci di Italian Angels for Growth ( http://www.italianangels.net) e la sgr SICI che gestisce il Fondo Toscana Innovazione (http://www.fondisici.it ).

Con i nuovi capitali, questa innovativa startup italiana (spin-off della Scuola Superirore Sant’Anna di Pisa) porterà avanti lo sviluppo commerciale in Italia, Europa, Usa, Canada, ma anche ulteriore attività di R&D al fine di potenziare la proprietà intellettuale e quindi il valore della società.

 

Per il giovane Presidente di WIN Antonio Mazzeo “L’ingresso in azienda di due investitori come Italian Angels for Growth e SICI è un riconoscimento per la nostra idea imprenditoriale, ma anche per le nostre competenze e la nostra professionalità. Il nuovo assetto societario e la presenza nel consiglio di amministrazione dell’Ing. Antonio Leone di IAG, uno dei manager di maggiore fama nel settore biomedicale, ci permetterà senza dubbio di velocizzare il raggiungimento dei nostri obiettivi a medio e lungo termine: sviluppare l’azienda, continuare ad assumere giovani talenti, pur in un momento così difficile per la crisi economica in atto, ed essere pronti a breve ad aggredire il mercato europeo e mondiale”.

Un mercato costituito solo in Italia da 1.200 ospedali con almeno 15 reparti diversi per un totale di 18.000 reparti ; in Europa (IT, UK, DE, FR) si calcolano almeno 72.000 reparti. Insomma, una startup ben corazzata pronta ad affrontare un mercato potenziale enorme.

“La tecnologia WIN ci ha convinto soprattutto per due aspetti considerati oggi vincenti nel business della strumentazione biomedicaleafferma Antonio Leone, il business angel IAG che ha seguito l’operazione d’investimento in WIN – Il primo fattore è l’importante miglioramento della cura del paziente che la soluzione permette; il secondo fattore è il considerevole risparmio di costi per le strutture sanitarie. Entrambe le cose sono indispensabili oggi per operare nel settore ospedaliero e della cura della persona.

Ma determinante è stata anche la considerazione del team imprenditoriale, costituito da un gruppo molto preparato e ben amalgamato di giovani della Sant’Anna di Pisa, che è stato capace di strutturarsi immediatamente con un modello aziendale già pronto ad affrontare grandi sfide”.

Soddisfazione anche per SICI (Sviluppo Imprese Centro Italia ) Sgr indipendente del sistema finanziario toscano che attualmente gestisce 3 fondi mobiliari chiusi (tra cui Fondo Toscana Innovazione) con una dotazione complessiva di 135 milioni di euro.

 “Per SICI, l’investimento in WIN è in linea con l’obiettivo prioritario del Fondo Toscana Innovazione di supportare le giovani imprese innovative del territorio che operano sul mercato globale e che presentino forti prospettive di crescita. Siamo soddisfatti di aver investito in WIN – ha affermato il Presidente di SICI, Massimo Abbagnale – una start up innovativa che sin dall’inizio della sua attività ha saputo proporre con successo i propri prodotti e possiede competenze e capacità di presentarsi a breve anche su scala internazionale; riteniamo che, anche grazie al sostegno di SICI, l’azienda potrà raggiungere importanti risultati nel medio lungo periodo”.

 

La soluzione WIN

Un innovativo dispositivo wireless, modulare, facile da usare che permette il monitoraggio da remoto di pazienti affetti da patologie croniche o con temporanea necessità di monitoraggio medico, ad esempio dopo ricoveri e interventi.  La sua caratteristica modularità permette di seguire vari parametri fisiologici simultaneamente e con un solo dispositivo, grazie a dei sensori innovativi che possono essere aggiunti al modulo base, più piccolo e leggero di un cellulare, indossabile senza fastidio. Il controllo del paziente è continuo e non legato alla disponibilità di personale medico, o al soggiorno del paziente in ospedale o reparto specifico.  Il paziente può essere dimesso anticipatamente, in quanto indossando il sistema WIN, i parametri possono essere monitorati a distanza e, se necessarioanche via cellulare.

 

La tecnologia WIN raggiunge due obiettivi:

1)   migliorare la cura del paziente;

2)   abbattere drasticamente i costi gestionali per le strutture ospedaliere e il Sistema Sanitario Nazionale, senza rinunciare ma anzi aumentando la qualità del servizio

WIN va a creare un mercato praticamente nuovo, poiché fino a oggi non esisteva una tecnologia di pari livello, attenta ai costi e utilizzabile per diverse tipologie di pazienti, non solo il cardiopatico.

 

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link