Jobyourlife, la geolocalizzazione per trovare lavoro

Pubblicato il 30 Dic 2013

Jobyourlife ha ricevuto un finanziamento di 500mila euro da quattro angel che hanno creduto nell'idea. Attualmente il team operativo di Jobyourlife è composto da 9 persone divisi in due uffici, uno a Milano, a startup è incubata in PoliHub della Fondazione Politecnico di Milano, e l'altro a Cagliari: Andrea De Spirt, fondatore e Ceo, Lorenzo Mecocci, Coo e socio, Pietro Stracquadanio, Cto e socio, Lara Torres content e social media specialist, Jessica Malfatto digital PR, Rossano Atzeni senior web developer, Riccardo de Martis senior web developer, Stefano Fois UI designer, Erick Canale online business consultant. Queste le persone che fanno il business della start-up di cui Andrea De Spirt così racconta a Startupbusiness: “Jobyourlife è la prima piattaforma web-recruiting che utilizza la geo-localizzazione dei curricula professionali per permettere alle persone di trovare il loro lavoro ideale, nei luoghi che desiderano”.

Il mondo del “job posting online” è statico e con pochissima innovazione. Attualmente, per trovare lavoro online, una persona atterra su uno dei tanti siti di annunci di cui il mercato è popolato, cerca tra le varie offerte, e prova a candidarsi. Questa è un’operazione lunga ma sopratutto frustrante, dato che la percentuale di risposta da parte delle aziende è minima e il tempo perso è molto. Molto spesso, inoltre, gli annunci trovati possono essere anche i cosiddetti “annunci civetta”, proposte messe dal sito solo per creare numero. “In Jobyourlife questo non può accadere – aggiunge Andrea – Il processo con noi è totalmente invertito: gli utenti si iscrivono al portale e compilano il proprio profilo all'interno, ricevono annunci personalizzati e inviati loro direttamente dalle aziende dopo che hanno selezionato il profilo: una volta accettato l'annuncio, entrano subito in contatto con l'azienda per fissare il colloquio”.

Oltretutto Jobyourlife propone alle aziende un’offerta perfettamente scalabile e customizzabile con pacchetti ad abbonamento pensati per tutte le tipologie di aziende, dalle startup alle multinazionali.

Attualmente Jobyourlife è utilizzato da realtà come McDonald's, Gruppo Coin, Accenture, Greenpeace, Zara e molti altri. Gli utenti iscritti sono 80mila in crescita alla media di circa 500/600 al giorno.

Jobyourlife, come prima tappa della sua internazionalizzazione, ha scelto di sbarcare in Spagna aprirà il business nel 2014. La Spagna permetterà a Jobyourlife di fare un enorme passo in avanti prendendo, grazie alla lingua spagnola, anche tutti i Paesi italo-americani permettendo così l'espansione successiva. Inoltre, sempre durante il prossimo anno, lancerà l'app per iOS e Andorid per permettere agli utenti e alle aziende di essere sempre collegati anche in mobilità.

“Fare startup in Italia, quando si dice che il successo non è un percorso lineare ma tortuoso beh qui sono montagne russe – afferma il fondatore di Jobyourlife -. Non vorrei dilungarmi sui soliti aspetti di burocrazia eccessiva, di scarse agevolazioni, di leggi pro-startup ancora non pienamente concretizzate. Credo che chi faccia startup in Italia sia ben consapevole di cosa comporti,, ma credo anche che realizzare un'impresa importante nel proprio Paese sia la soddisfazione più grande, anche se il percorso può essere più complicato”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link