Video

Joi Ito e i nuovi modelli d’innovazione

Pubblicato il 10 Nov 2015

Joi Ito, Direttore del MIT Media Lab ma anche imprenditore e investitore, pensatore fuori dall’ordinario, spiega in questo talk qual’è il nuovo modello d’innovazione, e perchè dobbiamo abbandonare il termine “futurista o futurologo” (futurist) e sostituirlo con now-ist che, essendo anche un neologismo di Ito, è in italiano intraducibile, ma sta a indicare essere presenti nell’oggi e non nel domani.

Per fare innovazione, è necessario guardarsi intorno, essere aperti al presente e agire velocemente. Nel mondo prima di internet le cose erano molto semplici, era possibile fare delle previsioni, pianificare, le tempistiche per realizzare prodotti e servizi erano lunghe e costose. Internet ha reso tutto complesso e imprevedibile, ma veloce e low cost. Lo sviluppo di innovazione ha un nuovo modello.

…la buona notizia è che anche se il mondo è estremamente complesso,ciò che dovete fare è molto semplice. Penso che sia necessario abbandonare l’idea che sia necessario pianificare tutto, rifornirsi di tutto, ed essere sempre così preparati; e concentrarsi sull’essere connessi, pronti a imparare, pienamente consapevoli, e super presenti…

Un discorso affascinante che offre un’indicazione  coinvolgente, e credibile, per fare innovazione.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati