download bdsm
La cultura imprenditoriale entra nelle scuole italiane con BizWorld Italia

L’impresa entra nelle scuole medie con BizWorld, fondazione che si pone l’obiettivo di diffondere la cultura dell’imprenditoria tra i più giovani. Nato nel 1997 dal venture capitalist Tim Draper, il progetto è appena sbarcato da noi con la nascita di BizWorld Italia, organizzazione voluta da Adriano Marconetto (co-fondatore di Vitaminic, Electro Power Systems e ProxToMe) che vede Mind the Bridge nel suo Executive Board.

Bizworld va ad aggiungersi a quegli attori come Junior Achievement che cercano di innovare il sistema scolastico italiano.

 

“Nelle nostre aule - spiega Marconetto (nella foto) - non è previsto alcun momento di approfondimento circa la cultura imprenditoriale e gli elementi basici dell'economia. Ci proponiamo di colmare questa lacuna attraverso il nostro corso divertente, coinvolgente e interdisciplinare di 15 ore”.

 

"In Italia - aggiunge Alberto Onetti, Chairman di Mind the Bridge - si sta progressivamente perdendo la cultura dell'imprenditorialità che ha dato impulso al boom degli anni sessanta e settanta generando lo stato di benessere in cui le ultime generazioni sono cresciute. Ancor peggio, l’imprenditore è visto spesso come un furbo o uno speculatore e non un creatore di benessere per sé e la società. Coinvolgere attivamente i ragazzi permettendo loro di sperimentare concretamente cosa significa fare impresa e quanto sia affascinante è un impegno culturale che non possiamo più permetterci di differire".

Un impegno che si traduce in un laboratorio pratico: gli studenti sono divisi in 4 gruppi, che devono progettare, produrre e vendere dei braccialetti. L’esperienza pilota si è tenuta presso la Scuola Media Alvaro Modigliani di Torino, con ottimi risultati come messo in evidenza da un test fatto prima e dopo il corso e dal numero di volontari che hanno già aderito al progetto.

Share:

direttore
Ricevi la nostra newsletter

Pubblicato il:

05 agosto 2013

Categorie:

Must Read, Notizie


Articoli correlati
Video Consigliati
Funding News

Big Data, la startup WaterView raccogl..

WaterView, startup dei big data incuba..

Startup ecommerce, 3 milioni per Lanie..

Lanieri è la startup ecommerce che ha ..

CoContest va in US e raccoglie 1,9 mil..

CoContest ha appena chiuso un round da..
Più letti

Shark Prank..

Dopo avere visto la prima puntata di S..

Cassa Depositi e Prestiti fa il Ventur..

Ci siamo. Il nuovo fondo di venture ca..

Ecco Endeavor, la noprofit che aiuta l..

Endeavor  non è un venture capital, al..
Più condivisi

Perchè in Italia non si investe in sta..

E' la domanda che serpeggia sempre, pi..

Chatbot, cosa sono e perchè sono impor..

L'organizzatore del primo evento itali..

Guida alle migliori startup city e sta..

Per fare start up all'estero la Silico..
About
Startupbusiness è, dal 2008, il punto di riferimento dell’ecosistema italiano dell’innovazione che si fa impresa, offrendo informazione, contenuti, servizi, connettendo la community italiana delle startup e il mondo degli investitori e dell’industria.
Get In touch
Ricevi la Startupbusiness Review
reply