Video

La storia di Linux, il film documento (unofficial)

Pubblicato il 04 Mar 2016

The Code: Story of Linux documentary è un film documentario di circa un’ora che parla di Linus Torvalds e come ha preso vita il progetto Linux.

Linus Benedict Torvalds è stato l’iniziatore dello sviluppo del kernel Linux, di cui è pure ispiratore del nome. Il sistema operativo GNU/Linux, ottenuto unendo Linux con il sistema GNU, creato da Richard Matthew Stallman, è entrato nella storia dell’informatica come valida alternativa ai sistemi operativi non liberi (ad esempio Microsoft Windows, Mac OS X, Unix); a differenza di questi ultimi sistemi, infatti, il kernel Linux è software libero rilasciato sotto licenza GPL.

La popolarità di Linus Torvalds ebbe inizio a seguito di una disputa di carattere tecnico in un newsgroup Usenet con il professor Andrew Tanenbaum, della Vrije Universiteit di Amsterdam. Il professor Andrew Tanenbaum aveva infatti realizzato per scopi didattici MINIX, un sistema operativo simile a Unix, che poteva essere eseguito su di un comune personal computer. Tale sistema operativo veniva distribuito con il codice sorgente, ma la sua licenza di distribuzione vietava di apportare modifiche al codice senza l’autorizzazione dell’autore.

Altre divergenze tra Andrew Tanenbaum e Linus Benedict Torvalds portarono quest’ultimo a riflettere sulla possibilità di creare una sorta di Unix per PC, ispirato a Minix, ma con una licenza d’uso che consentisse a chiunque la libera modifica del codice. Fu questa scelta a dare il via al progetto che, data la licenza di software libero adottata, nel giro di pochi anni ha coalizzato centinaia di programmatori che, per lavoro o per hobby, sono impegnati ad aggiornare il codice del kernel linux. da Wikipedia

link wikipedia italiana

link wikipedia inglese

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati