download bdsm
Le startup in movimento, tecnologie per la mobilità

 

Nove startup con innovazioni tecnologiche nei settori automobilistico, nautico, ferroviario, aerospaziale, logistico, nove progetti di altissima qualità si presenteranno la mattina del giorno 5 luglio. Si tratta dell’edizione della Intesa Sanpaolo Startup Initiative dedicata all’innovazione nel settore dei trasporti che oltre a presentare progetti tecnologicamente interessanti rinnova la sua formula diventando più snella e dinamica.

Le nove startup sono: CJ Aerospace che sviluppa una nuova nautica ecocompatibile, dall’elevato comfort e dai ridotti costi di gestione (bassi consumi e spese manutentive delle imbarcazioni) con le seguenti caratteristiche: alta efficienza idrodinamica dello scafo, propulsione elettrica, motore azimutale a manovrabilità aumentata ed elevate prestazioni.

Remocean, sistema hardware/software che, grazie a complessi algoritmi di calcolo fornisce in tempo reale e con elevata precisione tutti i parametri che caratterizzano lo stato del mare quali: lunghezza, periodo e direzione delle onde dominanti; altezza d’onda e moto ondoso; correnti superficiali; mappe batimetriche; mappe delle correnti superficiali.

Green Engine Consulting con un motore diesel innovativo a basse emissioni, ridotti costi di produzione e manutenzione, alta efficienza.
E poi ancora: NTSG, tool per la misura delle deformazioni dei materiali, che utilizza la fibra e gli estensimetri ottici come strumenti per derivare informazioni come: compressione, allungamento, curvatura, carico, torsione, pressione, spostamento, vibrazione e temperatura.

Il sistema può avere molteplici applicazioni in campo aerospaziale, nautico, ferroviario, automobilistico. P2M, propulsione ibrida a basse emissioni per aeromobili. Travellution, travel social network che rivoluziona l’interazione virtuale fra viaggiatori offrendo ai membri della community la possibilità di condividere non soltanto itinerari ma di costruire vacanze da sogno su misura condividendone spirito, destinazioni, caratteristiche e modalità, all’insegna di un turismo etico e responsabile. Underground Power, tecnologia italiana brevettata per trasformare il traffico automobilistico in una soluzione energetica CO2-free sfruttando l'energia cinetica dei veicoli in movimento.  V.O.L.P.E., il veicolo urbano di nuova generazione biposto con quattro diverse possibilità di alimentazione combinate, pulitissimo, ultraleggero, compatto ed a bassissimo consumo. E infine Metrocargo, una rete logistica fra porti, interporti e aree di interscambio strada–ferrovia ad alta efficienza e innovazione, in grado di aumentare significativamente il ricorso al trasporto ferroviario sia a livello nazionale che europeo. I punti di interscambio saranno realizzati attraverso una tecnologia innovativa, automatizzata, in grado di ridurre costi e tempi di sosta nei terminali. (per partecipare è sufficiente mandare una mail di registrazione a startup@intesasanpaolo.com e andare il 5 luglio a Milano, Palazzo Besana in Piazza Belgioioso,1 dalle 9 e 30 alle 13 e 30).

Share:

direttore
Ricevi la nostra newsletter

Pubblicato il:

29 giugno 2012

Categorie:

Eventi


Video Consigliati
Funding News

Big Data, la startup WaterView raccogl..

WaterView, startup dei big data incuba..

Startup ecommerce, 3 milioni per Lanie..

Lanieri è la startup ecommerce che ha ..

CoContest va in US e raccoglie 1,9 mil..

CoContest ha appena chiuso un round da..
Più letti

Shark Prank..

Dopo avere visto la prima puntata di S..

Cassa Depositi e Prestiti fa il Ventur..

Ci siamo. Il nuovo fondo di venture ca..

Ecco Endeavor, la noprofit che aiuta l..

Endeavor  non è un venture capital, al..
Più condivisi

Perchè in Italia non si investe in sta..

E' la domanda che serpeggia sempre, pi..

Chatbot, cosa sono e perchè sono impor..

L'organizzatore del primo evento itali..

Guida alle migliori startup city e sta..

Per fare start up all'estero la Silico..
About
Startupbusiness è, dal 2008, il punto di riferimento dell’ecosistema italiano dell’innovazione che si fa impresa, offrendo informazione, contenuti, servizi, connettendo la community italiana delle startup e il mondo degli investitori e dell’industria.
Get In touch
Ricevi la Startupbusiness Review
reply