download bdsm
Lean startup, ecco i limiti della metodologia

Basato sul ciclo build-measure-learn e sul concetto di MVP (minimum viable product),  il metodo "lean startup" è diventato negli ultimi anni la Bibbia del fare startup.

Ultimamente però, in un articolo pubblicato dalla Harvard Business Review, il professore e ricercatore Ted Ladd, che insegna internet economics al  Center for Disruptive Innovation della Hult International Business School, ha approfondito i limiti di questa metodologia.

"La mia recente ricerca su 250 team che hanno partecipato ad un programma di accelerazione americano nel cleantech nel corso degli ultimi 10 anni, ha rilevato che sebbene l'approccio lean possa essere efficace, avere una strategia forte è più importante della conduzione di un numero enorme di test di mercato. - scrive Ladd - Non vi è alcuna relazione lineare tra il numero di ipotesi validate (cioè di MVP validati, ndr.) da parte di  una startup e il suo successivo successo. Insomma, più validazioni, più test, non sono necessariamente "meglio".

Troppi feedback da parte dei clienti possono creare confusione nell'imprenditore, il continuo pivoting mette a dura prova tutto il team e fa perdere lo slancio iniziale; inoltre il metodo lean startup produce falsi negativi , cioè provoca la morte prematura di buone idee, poichè non esiste una vera e propria regola che stabilisca quando un test è da considerarsi fallito o quando si può invece cantare vittoria.

Ted Ladd non è il solo a intravedere i limiti del lean startup method: come egli stesso indica nel suo articolo c'è anche chi ha delineato il "lean strategy process" una metodologia che coniuga il lean startup tradizionale con l'approccio strategico.

Leggi l'articolo integrale qui. 

Share:

direttore
Ricevi la nostra newsletter

Pubblicato il:

17 marzo 2016

Categorie:

Learn, Must Read


Articoli correlati
Video Consigliati
Funding News

Big Data, la startup WaterView raccogl..

WaterView, startup dei big data incuba..

Startup ecommerce, 3 milioni per Lanie..

Lanieri è la startup ecommerce che ha ..

CoContest va in US e raccoglie 1,9 mil..

CoContest ha appena chiuso un round da..
Più letti

Shark Prank..

Dopo avere visto la prima puntata di S..

Cassa Depositi e Prestiti fa il Ventur..

Ci siamo. Il nuovo fondo di venture ca..

Ecco Endeavor, la noprofit che aiuta l..

Endeavor  non è un venture capital, al..
Più condivisi

Perchè in Italia non si investe in sta..

E' la domanda che serpeggia sempre, pi..

Chatbot, cosa sono e perchè sono impor..

L'organizzatore del primo evento itali..

Guida alle migliori startup city e sta..

Per fare start up all'estero la Silico..
About
Startupbusiness è, dal 2008, il punto di riferimento dell’ecosistema italiano dell’innovazione che si fa impresa, offrendo informazione, contenuti, servizi, connettendo la community italiana delle startup e il mondo degli investitori e dell’industria.
Get In touch
Ricevi la Startupbusiness Review
reply