Londra capitale mondiale del regtech

Regtech, the next big thing, triplicati gli investimenti negli ultimi 5 anni e la capitale britannica si è già posizionata come punto di riferimento

Pubblicato il 09 Feb 2017

Di cosa sia il regtech (l’insieme di strumenti tecnologici a supporto delle procedure di adeguamento, conformità, rispetto di norme, regolamenti, leggi, reportistica) e del suo configurarsi come the next big thing  avevamo già accennato in questo articolo. 

Le più recenti ricerche di Fintech Global mostrano la quantità di investimenti che si stanno riversando nel settore e la capitale londinese che emerge come capitale mondiale di questa nuovo filone del “fintech”,  grazie anche al ruolo dell’FCA –Financial Conduct Authority , l’istituzione che regola il mercato finanziario in UK. Ne ha parlato in questo suo intervento Richard Sachar, direttore Fintech Global.

Gli investimenti nel regtech, secondo quanto registrato da Fintech Global, si sono più che triplicati nell’arco degli ultimi 5 anni (+38,5%) e il 2016 ha toccato quota 678 milioni di dollari investiti in 70 società.

Londra si impone come città del regtech, con 39 investimenti realizzati tra il 2012 e 2016. Nella top ten qui di seguito, come si può vedere, solo Parigi e Dublino compaiono nella classifica, tutte le altre città sono nordamericane.

I più importanti investimenti 2016 (la maggior parte early stage), pari a 65 milioni di dollari complessivi, sono stati quelli in: Onfido ($25m – Idinvest Partners), Featurespace, ($9m – TTV Capital),  (ComplyAdvantage (Balderton Capital,  $8.2m),  Elliptic ($5m Series B – Paladin Capital Group, Octopus Ventures, Santander InnoVentures, KRW Schindler e Digital Currency Group),  Encompass ($4.7m – Adcock PE e Scottish Investment Bank).

Gli acceleratori stanno giocando un ruolo fondamentale nella crescita del settore, 3 dei maggiori investitori mondiali in regtech hanno base anche a Londra, sono Techstars, Wayra e StartupBootcamp.

Richard Sachar conclude il suo post dicendo che l’outlook per la crescita del regtech nella capitale britannica è estremamente positivo: il settore è globalmente in fortissima crescita, quindi per le società che sapranno conquistare subito una posizione di mercato le opportunità di business sono enormi. Londra si è già posizionata come polo di riferimento del regtech, si è avvantaggiata su tutte le altre startup city europee.

Qui l’articolo originale e completo. 

(Thanks to Richard Sacher for sharing)

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati