LVenture Group e U-Start siglano accordo strategico

Pubblicato il 08 Mag 2014

LVenture Group e U-Start annunciano oggi di avere siglato un accordo finalizzato alla possibilità da parte delle startup della holding quotata in Borsa di potere accedere a capitali internazionali grazie alla rete di investitori costruita da U-Start. Proprio a rafforzare questo accordo il prossimo Investor Day di LuissEnlabs, l'incubatore che fa capo a LVenture Group, si terrà il giorno 14 maggio nell'ambito della U-Start conference in programma a Milano. Qui di seguito la nota diffisa dalle due società che illustra i termini e gli obiettivi dell'accordo.

U-Start, società internazionale specializzata in servizi di advisory per investitori in ambito seed ed early stage investment e LVenture Group, holding di Venture Capital quotata alla Borsa Italiana, hanno siglato una partnership per favorire il contatto e gli investimenti tra startup ad alto potenziale e investitori internazionali, agevolando in questo modo l’espansione all’estero delle startup in portfolio e la possibilità di avvalersi di partner finanziari strategici che le supportino in tutto il processo di crescita.

U-Start offre ai propri clienti servizi di scouting e individuazione delle migliori opportunità di investimento. La Società vanta un network di oltre 120 investitori europei, 80 partner tra acceleratori, incubatori e business service provider, attualmente è presente con team locali in Italia, Sud Africa, Brasile, Cile, Russia e Turchia, e nel 2014 aprirà un’ altra sede in Messico. Sulla piattaforma www.u-start.biz sono iscritte attualmente più di 500 società provenienti da 31 mercati globali..

Grazie all’accordo, le startup in fundraising potranno iscriversi gratuitamente alla piattaforma www.u-start.biz, così da essere proposte agli investitori internazionali del network U-Start. U-Start si impegnerà inoltre ad agevolare gli incontri tra le diverse parti durante le conferenze appositamente organizzate, come U-Start Conference – che avrà luogo il 13 e 14 maggio 2014 a Milano e radunerà l’intero network internazionale di U-Start proveniente dai paesi in cui opera.

U-Start Conference ospiterà al proprio interno l’Investor Day delle startup facenti parte dell’ultimo programma di accelerazione di LUISS ENLABS, acceleratore di startup controllato da LVenture Group: l’incontro sarà dedicato alla presentazione delle startup Spotonway, Snapback, Zenfeed, wineOwine e Thingarage e si terrà il 14 maggio alle ore 14 a Milano, Piazza Città di Lombardia.

La Conference, nel suo complesso, si articolerà in due giorni di pitch, speech e tavole rotonde con i protagonisti del mondo dell'innovazione e del Venture Capital provenienti da diversi mercati emergenti del mondo in cui U-Start è presente.

“Siamo sempre alla ricerca di startup che abbiano un modello di business già testato, scalabile e pronto ad essere presentato agli investitori internazionali”, afferma Stefano Guidotti, CEO di U-Start. “Tutte caratteristiche che le startup LVenture Group più volte hanno dimostrato di avere. Da qui la decisione di entrambi di stringere un accordo formale che permettesse a U-Start di includere le startup di LVenture Group nel proprio portfolio, per offrire un servizio di qualità”,.

Per Luigi Capello, founder e CEO di LVenture Group, “L’accordo raggiunto costituisce una grande opportunità di crescita per le nostre 22 startup in portafoglio, che diventeranno 59 entro il 2017, secondo le previsioni del nostro Piano Industriale. E’ anche attraverso questo tipo di accordi strategici che supportiamo lo sviluppo internazionale delle startup, fino alle prime exit che prevediamo arriveranno a partire dal 2015”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati