Startup B2B, Marinanow raccoglie 1,2 milioni € per la crescita

Marinanow, startup b2b, accelera la crescita grazie a due aumenti di capitale. Focus sulla piattaforma Saas e il consolidamento nel Mediterraneo

Pubblicato il 01 Ago 2017

L’estate porta bene a Marinanow, startup fondata nel 2012 ad Arzachena (OT) da Alessandro Sestini, Paolo Codina e Andrea Corvaglia, che ha sviluppato una piattaforma online per il noleggio di posti barca e barche in tutto il Mediterraneo. La società ha infatti annunciato  la chiusura di due aumenti di capitale per complessivi €1.2M, in parte con prestiti convertibili per 700.000 euro e in parte con un nuovo aumento di capitale per ulteriori 500.000. Ai soci storici (è stat finanziata nel 2013 con €300.000 da angel investor e dal fondo United Ventures), all’incubatore The Net Value e il fondo United Ventures Ones, si aggiungono l’azienda IT Abinsula e diversi imprenditori privati.

Attualmente la piattaforma Marinanow consente la verifica della disponibilità di un posto barca e la comparazione dei prezzi direttamente da pc, tablet e smartphone su circa 1300 marine (di cui 500 ufficialmente affiliate). Consente inoltre la ricerca e il noleggio in pochi clic di una imbarcazione tra oltre 9000 ormeggiate in tutto il Mediterraneo, con una vasta scelta di barche a vela, barche a motore, catamarani e gommoni, con o senza equipaggio.
Durante la ricerca di un posto barca o di una barca, infine, è possibile scoprire tutti i servizi e le attività commerciali utili disponibili nei pressi del porto: dai meccanici ai negozi di vela, dai supermercati alle lavanderie fino ai ristoranti e ai centri estetici, uffici turistici, centri per escursioni, diving e attività sportive.

“La nuova iniezione di capitale servirà a sviluppare ulteriormente Marinanow con un particolare focus verso la piattaforma Saas rivolta ai clienti business e a consolidare il mercato del Mediterraneo su cui siamo già presenti con quasi 500 marine delle 1300 totali e 9000 tra imbarcazioni a vela e a motore – ha commentato Alessandro Sestini, CEO e cofounder di Marinanow – Nel 2016 abbiamo gestito oltre 10.000 richieste totali in piattaforma e questo è un segnale forte che ci spinge a investire ulteriormente nell’automazione dei processi di booking e negli investimenti in marketing, sales e promozione per questa stagione 2017”.

Nell’ultimo anno Marinanow ha infatti stipulato accordi importanti sia con la catena di marine ACI Marine Croazia e Marinedi che con i servizi ancillari Navionics, Nautica Italiana e ANSEuropa.

L’implementazione della piattaforma nello specifico riguarda, da una parte, lo sviluppo di un software gestionale (Marinanow Manager) disponibile anche come app per iOS e Android che permette a società di charter e marine di ricevere prenotazioni online tramite il marketplace di Marinanow oppure direttamente sul proprio sito tramite un widget di prenotazioni integrato al booking engine di Marinanow. Dall’altra, un Operator Concierge (Marinanow Agent) dedicato ad agenzie di viaggio, agenzie di servizi, tour operator e strutture ricettive che vogliano prenotare yacht, barche, gommoni e servizi di escursioni in mare per i propri clienti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati