download bdsm
Marketing e startup, le migliori risorse gratuite che trovi online

Inutile dire che il marketing per la startup è spesso qualcosa da gestire "in house" per ovvie esigenze di budget o la difficoltà di reclutare nel team una persona già skillata ma disposta a lavorare con mindset startupparo: pochi soldi, molto lavoro, flessibilità e capacità di trovare soluzioni creative.

Ecco dunque una lista di selezionate risorse online gratuite che possono aiutare alla formazione di una persona del team, o semplicemente a trovare suggerimenti e case history a conforto delle proprie strategie e di una certa inesperienza.

MOZ - er mejo, direbbero a Roma: la quantità di informazioni, consigli, suggerimenti, divulgazione che MOZ riesce a produrre e distribuire attarverso blog, video, tutorial, slideshare è davvero straordinaria, continuamente aggiornata e di altissima qualità. E' probabilmente la migliore agenzia di seo e web marketing al mondo in questo momento. Infatti il suo founder Rand Fishkin è anche piuttosto popolare nel mondo startup.

GrowthHackers - Assolutamente fantastico: come MOZ produce moltissimi contenuti, ma si caratterizza per essere anche un tool di collaborazione tra growth hackers, founder, marketer, che condividono esperienze, suggerimenti e considerazioni. I contenuti quindi sono in parte prodotti dal team della società, che annovera lo stesso inventore del termine growth hacking Sean Ellis; in parte prodotti dalla stessa community.

Search Engine Land e Marketing Land - Testate sorelle che si occupano in forma editoriale di tutto quanto concerne la Seo e il Marketing digitale: news, approfondimenti, how to, white paper, webcast, ecc...Grande quantità e affidabilità delle informazioni.

Kissmetrics Blog - Altissimo livello anche in questo caso come qualità dei contenuti, il blog è naturalmente solo il punto di partenza per scoprire le varie modalità attraverso le quali la società e sopratutto il suo fondatore Neil Patel  divulgano conoscenza sul web marketing e il growth hacking.

Copyblogger - Autorità da tempo del content marketing, oggi si è ampliato ad abbracciare temi molto cari alle startup come il design, il traffico sl sito, la conversion. Contenuti stilisticamente molto puliti e testuali, ma non pesanti, bella anche la newsletter.

HubSpot - Grande società fondata da Brian Halligan e Dharmesh Shah che ha un bellissimo blog diviso in due sezioni: marketing e sales.

Canva - Molti lo conosceranno come strumento di design, ma ha pure la sua parte blog che presenta moltissime indicazioni e consigli sull'uso di tutti i social media.

Startup marketing  - Il blog di Sean Ellis, colui che ha coniato la frase growth hacking e dato struttura al metodo. Attenzione, è aggiornato al 2014, (dopo ha cominciato a scrivere il suo blog su GrowthHackers) ma vi sono molti post evergreen che rappresentano l'evoluzione del marketing digitale negli ultimi anni.

BuzzSumo - Oltre a essere un tool (con una sua versione free) per analizzare quali contenuti performano meglio online, BuzzSumo ha un blog in cui presenta "data driven marketing insights", vale a dire che forniscono suggerimenti, consigli e ispirazione di social media marketing basati sull'analisi dei dati di quello che succede in rete e chi o cosa sta ottenendo i migliori risultati con una certa attività.

Share:

direttore
Ricevi la nostra newsletter

Pubblicato il:

16 luglio 2016

Categorie:

Must Read, Risorse


Articoli correlati
Video Consigliati
Funding News

Big Data, la startup WaterView raccogl..

WaterView, startup dei big data incuba..

Startup ecommerce, 3 milioni per Lanie..

Lanieri è la startup ecommerce che ha ..

CoContest va in US e raccoglie 1,9 mil..

CoContest ha appena chiuso un round da..
Più letti

Shark Prank..

Dopo avere visto la prima puntata di S..

Cassa Depositi e Prestiti fa il Ventur..

Ci siamo. Il nuovo fondo di venture ca..

Ecco Endeavor, la noprofit che aiuta l..

Endeavor  non è un venture capital, al..
Più condivisi

Perchè in Italia non si investe in sta..

E' la domanda che serpeggia sempre, pi..

Chatbot, cosa sono e perchè sono impor..

L'organizzatore del primo evento itali..

Guida alle migliori startup city e sta..

Per fare start up all'estero la Silico..
About
Startupbusiness è, dal 2008, il punto di riferimento dell’ecosistema italiano dell’innovazione che si fa impresa, offrendo informazione, contenuti, servizi, connettendo la community italiana delle startup e il mondo degli investitori e dell’industria.
Get In touch
Ricevi la Startupbusiness Review
reply