download bdsm
MeetHub, la guida al mondo digitale per i giovani laureati

 

Siamo un gruppo di ragazzi entrati da relativamente poco tempo nel mondo delle startup.

Abbiamo avuto modo di seguirne lo sviluppo da molto vicino e come per ogni altra moda, crediamo che si stia completamente perdendo lo spirito giusto, lo spirito che ha reso gli startupper delle vere rockstar.

Abbiamo potuto osservare come la maggior parte dei progetti non si concentrino più sull’offrire un servizio reale alle persone, che migliori o addirittura cambi loro la vita.

Spesso si parla di idee prive di emozioni, di idee che non risolvono problemi né realizzano i propri sogni, di piattaforme online che non fanno altro che replicarsi una dopo l’altra senza nemmeno interrogarsi sul perché debbano avere successo rispetto alle altre.  

MeetHub nasce in un viaggio di ritorno a casa da Milano in tarda nottata tra me, Andrea, 24 anni, fotografo e filmaker con background in comunicazione digitale e Mauro Bolis, 25 anni, con laurea specialistica in informatica. A noi si sono poi aggiunti Simone Lusenti e Marta Bisisi.   

Non ci conoscevamo ancora molto bene nonostante abitassimo a pochi Km di distanza e avessimo molti amici in comune. Gli ho raccontato le mie esperienze, in particolare quella universitaria e ci siamo subito resi conto di aver avuto problemi molto simili. Entrambi, finiti gli studi, non sapevamo applicare al mondo del lavoro le conoscenze acquisite e non sapevamo interagire in team composti da figure con background differenti.

Non conoscevamo tutte le opportunità del mondo che ci circonda e credevamo che un posto di lavoro fisso fosse l’unica alternativa. Lavorare da casa era stressante, come per la maggior parte dei giovani, tra aspirapolvere e il solito disco “Trovati un lavoro qualunque”: non avevamo alcuno stimolo e anche solo pensare di affittarsi una postazione all’inizio era impensabile.

Inevitabilmente questa situazione ha rischiato di portarci alla rassegnazione, ma nessuno dei  due ha voluto mollare la presa. Nasce da qui l’idea di creare un luogo dove ogni persona, studente, laureando o laureato possa recarsi e possa avere accesso gratuito a tutto ciò che è indispensabile per dare vita alle proprie idee e alle proprie passioni, dalle persone fino alle ultime tecnologie.

Il nostri obiettivi sono: aiutare i giovani laureandi e neolaureati a capire cosa vogliono fare nella vita. Come? Facendoli incontrare, confrontare, contaminare, fornendo loro un luogo di incontro super accessibile, super tecnologico. Un luogo che non solo connetta persone tra loro, ma che le connetta alle ultime tecnologie come stampanti 3D, droni ecc. tramite contest. Uno Startup Café. Aiutare i giovani laureandi e neolaureati ad acquisire le competenze pratiche e sociali per trasformare le proprie passioni in occupazione o impresa. Come? Grazie ai training verticali in ambito digital, brevi, che permetteranno agli studenti di economia, lingue, geologia, ecc. di capire qualcosa in più quando si parla di app, siti web o social media marketing, e intensivi, che permetteranno agli studenti di informatica di approfondire in ambito pratico le proprie skills.  

I partecipanti alla community potranno inoltre prendere parte a contest in crowdsourcing

per trovare soluzioni innovative alle nostre future aziende partner. Non siamo assolutamente né un coworking, né un acceleratore d’impresa, vogliamo essere loro partner, intervenire prima, contaminare, formare ed instradare ciascuna persona verso una prospettiva professionale che ne rispecchi le passioni. Un luogo che formi oggi gli innovatori del domani, cambiando la vita di questa generazione e di quelle che devono ancora nascere.

Share:

direttore
Ricevi la nostra newsletter

Pubblicato il:

03 luglio 2014

Categorie:

Italian Startups


Articoli correlati
Video Consigliati
Funding News

Big Data, la startup WaterView raccogl..

WaterView, startup dei big data incuba..

Startup ecommerce, 3 milioni per Lanie..

Lanieri è la startup ecommerce che ha ..

CoContest va in US e raccoglie 1,9 mil..

CoContest ha appena chiuso un round da..
Più letti

Shark Prank..

Dopo avere visto la prima puntata di S..

Cassa Depositi e Prestiti fa il Ventur..

Ci siamo. Il nuovo fondo di venture ca..

Ecco Endeavor, la noprofit che aiuta l..

Endeavor  non è un venture capital, al..
Più condivisi

Perchè in Italia non si investe in sta..

E' la domanda che serpeggia sempre, pi..

Chatbot, cosa sono e perchè sono impor..

L'organizzatore del primo evento itali..

Le startup italiane di qualità, fra To..

La forza di un ecosistema non sta tant..
About
Startupbusiness è, dal 2008, il punto di riferimento dell’ecosistema italiano dell’innovazione che si fa impresa, offrendo informazione, contenuti, servizi, connettendo la community italiana delle startup e il mondo degli investitori e dell’industria.
Get In touch
Ricevi la Startupbusiness Review
reply