Midnight Call riceve 500 k euro per la sua piattaforma Fazland

Pubblicato il 31 Lug 2014

E' di 500 mila euro il capitale che ha permesso a RedSeed Ventures e a una cordata di angels di entrare nel capitale di Midnight Call, la startup di Reggio Emilia che ha sviluppato Fazland, la piattaforma “hub” di servizi per la casa. Obiettivo dell'investimento: scalare e andare mobile.

Cosa ti serve? Entro quando? In quale comune?

Fazland ti accoglie con tre domande, quelle giuste per trovare un fornitore che risolva uno dei principali problemi, o desideri, che prima o poi si trova a fronteggiare chiunque non abiti in albergo. Quindi, milioni di persone. Elettricisti, muratori, giardinieri, idraulici, traslocatori, imprese di pulizie, ci sono tutti su Fazland, la piattaforma destinata ad aiutare chi ha bisogno di questo genere di servizi a trovarli ed avere un loro preventivo.

Quando atterri su Fazland per un'attimo hai l'impressione di essere su Airbnb, e in effetti, anche la promessa è la stessa: trovare in pochi click quello che si cerca, che su Fazland è ottenere preventivi con il miglior rapporto qualità-prezzo da parte di aziende e professionisti della propria città che operano nel settore edilizio/servizi per la casa. Occhio, quindi che non si tratta di trovare il professionista “low cost”, ma quello di maggior valore secondo le personali attese di ciascuno.

Tutto gratis per gli utenti, a pagare sono le aziende che si iscrivono, il business gira intorno alla “lead generation”. Per garantire in termini di qualità i servizi che vengono offerti ed evitare che ci si ritrovi in una evoluta directory, la piattaforma è stata sviluppata con una particolare attenzione allo schema di informazioni che l'azienda/professionista può inserire che possono includere, referenze, certificazioni, iscrizioni a associazioni o albi professionali, premi ricevuti. In più, la piattaforma fornisce anche possibilità di recensire i professionisti con 1-5 stelle (sui parametri della comunicazione, puntualità, qualità, coerenza prezzo/lavoro) oltre a porter lasciare un commento libero.

Anche i professionisti possono recensire i clienti, ma su un unico parametro, l’affidabilità, e le recensioni possono essere visualizzate solo dagli altri professionisti. Anche il professionista ha il diritto di scegliersi il cliente.

“Fazland ha l’ambizione di creare un sistema trasparente, semplice ed efficace in un settore, come quello dei servizi per la casa, storicamente caratterizzato da forti asimmetrie informative. – ha dichiarato Vittorio Guarini, CEO di Fazland – Negli ultimi 12 mesi abbiamo lavorato con artigiani, liberi professionisti e imprese del settore per individuare il modo migliore per entrare in contatto con nuovi clienti senza costi fissi e potendo mostrare ciò che li contraddistingue dalla concorrenza; le oltre 1.000 aziende iscritte ad oggi ci confermano che la strada intrapresa è quella giusta.”

Le quattro città italiane in cui Fazland ha testato la sua piattaforma, Bologna, Milano, Roma, Torino, sono stati la prova decisiva per convincere gli investitori che hanno messo sul piatto 500 mila euro che permetteranno alla startup di avere i mezzi finanziari necessari per procedere subito in due direzioni, scalare con l'espansione sul territorio italiano e due test in città estere; e sviluppo dell'applicazione mobile, fondamentale oggigiorno per permettere sia ai professionisti che ai potenziali clienti di accedere alla piattaforma anche in mobilità.

“Fazland rappresenta per noi un target ideale di investimento, in quanto il servizio offerto si colloca in una nicchia ancora poco presidiata in Italia dove manca un player di riferimento. – ha affermato Roberto Zanco, partner di RedSeed Ventures – Il modello di business è altamente scalabile ed esportabile all’estero, il team giovane, fortemente motivato, con già importanti esperienze lavorative maturate alle spalle. Nei prossimi mesi lavoreremo con il team per ingrandire l’attuale base utenti e lanciare nuove categorie di servizi.”

Midnight Call è stata fondata a Reggio Emilia da Vittorio Guarini, Alessandro Iotti e Giovanni Azzali. Oltre ai founders entra nel capitale, insieme ai nuovi partner di capitale, anche Federico Panini, già CTO della società e parte del team da più di un anno. Fazland.com è tra i 10 finalisti nella categoria Smart Communities del premio EdisonStart a cui hanno partecipato oltre 1.000 startup.

Attualmente il team è formato da 7 persone, ma sono alla ricerca di persone da inserire in staff. Dicono sul sito “Siamo una squadra di gente tenace che lavora sodo e siamo ambiziosi”, quindi astenersi coloro che vogliono lavorare in una startup ma con gli orari da ragioniere.

Complimenti a RedSeed Ventures, fondo di investimento early stage abbastanza giovane, che nel 2014 ha già partecipato agli investimenti in Wib e BeMyEye, tutte startup con un altissimo profilo innovativo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati