Nasce MediaTek Ventures, vc da 300 Ml $

Pubblicato il 09 Mar 2015

MediaTek , società basata a Taiwan, quotata alla stessa Borsa, fortemente innovativa nell’industria dei semiconduttori, ha annunciato la nascita di un nuovo ramo strategico, MediaTek Ventures, fondo destinato al supporto di startup in Cina, Europa, Giappone e Nord America.

Anche qualche startup italiana potrebbe quindi beneficiarne.

I dettagli sulle strategie d’investimento saranno annunciati fra qualche mese, ma David Ku, Chief Financial Officer MediaTek, ha dichiarato che la società intende cercare l’eccellenza e l’innovazione senza limiti geografici,  “grazie a MediaTek Ventures, sarà nutrita una nuova generazione di aziende leader a livello mondiale. Siamo orgogliosi di permettere agli imprenditori e alle startup di realizzare i propri sogni e di promuovere le aziende che hanno il potenziale di creare valore per l’utente finale e risolvere i più grandi problemi nel mondo”.

Ovviamente, MediaTek Ventures si focalizzerà sulle startup che si occupano di sistemi semiconduttori e dispositivi, infrastrutture internet, servizi e IoT, con l’obiettivo di creare un ecosistema che collabora intorno agli obiettivi corporate di MediaTek in ambito comunicazioni, computing, media online e analytics.

L’azienda, che ha oggi 25 sedi in tutto il mondo, è nata nel 1997 come azienda fabless (cioè si occupa del design e della vendita ma non della produzione, affidata in outsourcing) e con un approccio molto orientato alla creazione del valore, sia sa un punto di vista della missione aziendale che della corporate governance. 

Gia da tempo, attraverso i MediaTek LabsTM, la società sta costruendo un ecosistema mondiale a supporto della realizzazione di device e dello sviluppo di applicazioni e servizi basati sulle offerte MediaTek. Ma fino a questo momento l’attività di MediaTek verso il mondo delle startup è stato sporadico. Con questo fondo la società si struttura in tal senso, così come hanno fatto grandi realtà dei semiconduttori come Intel e Qualcomm.

In attesa che arrivino prossimamente maggiori dettagli sulle strategie d’investimento, le startup interessate possono già inviare proposte a ventures@mediatek.com, info su MediaTek Ventures .

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link