#noviolenza #donne, il 24 maggio a Roma convegno e vincitore contest

Pubblicato il 20 Mag 2013

Giunge a conclusione l'iniziativa “#NoViolenza #Donne – Voce ai giovani”, un contest promosso da AIED (Associazione Italiana per l'Educazione Demografica) di Roma e Cocoon Projects che mirava a coinvolgere giovani e startup nella creazione di un progetto realizzabili che potessero contribuire a combattere la violenza sulle donne ed il femminicidio (ne avevamo già parlato qui).

Il prossimo 24 maggio a Roma si terrà l'evento conclusivo che oltre ad accogliere una conferenza sul tema decreterà il progetto vincitore, selezionato tra i 5 giunti in finale che sono stati selezionati tra gli oltre 60 pervenuti da tutta Italia e proposti da 140 giovani under 30, di cui ben 119 donne contro 21 uomini.

I giovani, solitamente esclusi da questo dibattito, sono stati coinvolti e hanno potuto esprimere il proprio pensiero su una problematica che li riguarda da vicino e riempie le pagine di cronaca nera.
L'8 maggio si è conclusa la fase di voto da parte del pubblico web (i progetti sono infatti stati presentanti online), a cui è seguita la votazione di un apposito comitato composto da:
Luigi LARATTA (Presidente AIED Roma e Presidente Comitato), Emil ABIRASCID (Giornalista e CEO di StartupBusiness), Ritanna ARMENI (Giornalista e scrittrice), Anamaria GALARRETA (Responsabile dei progetti contro la violenza di genere – Fondazione Pangea), Maurizio MANNONI (Giornalista RAI), Maria MONTELEONE (Procuratore aggiunto Procura di Roma), Giovanna Nina PALMIERI (Giornalista, autrice e conduttrice tv), Linda Laura SABBADINI (Direttore del dipartimento statistiche sociali e ambientali ISTAT), Loretta ZONA (Preside del Liceo Anco Marzio di Ostia). Dalla media di questi 2 voti, si è giunti all'indicazione di 5 finalisti che si contenderanno la vittoria attraverso un pitch contest durante il convegno del 24 maggio.

Questi i nomi dei progetti finalisti:
– DALLE CENERI SI PUÒ RINASCERE
– DONNADÌ: UN MILIONE DI NO
– DONNE FUORI SCENA
– GENERAZIONE PEER
– IF YOU WERE ME – SE TU FOSSI ME

Le schede di presentazione di questi e tutti i progetti partecipanti sono visionabili online.

Quale sarà il vincitore? il voto della rete (con 14.101 preferenze) è andato a If you were me, visionabile qui.

Il prossimo 24 maggio il comitato, dopo aver ascoltato la presentazione in 3 minuti dei 5 progetti, decreterà il vincitore che si aggiudicherà un premio di 10.000 euro, 3.000 euro in denaro e 7.000 euro in servizi di supporto alla definizione e all'avvio del progetto, erogati da Cocoon Projects per i tre mesi che seguono l'evento.

Luigi Laratta, Presidente dell'AIED di Roma, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti della riuscita di questa iniziativa e della risposta che abbiamo ottenuto dai giovani che hanno dimostrato grande senso di responsabilità e pro-attività. Tutti i partecipanti hanno presentato progetti efficaci con punti di vista differenti e le più diverse modalità di attuazione, appartenenti agli ambiti della prevenzione – culturale/pedagogico – sicurezza/difesa e supporto/assistenza. I 60 team e i 140 ragazzi che hanno lavorato alle idee sono una chiara dimostrazione che aver deciso di puntare su di loro è stata la scelta giusta. Ancora una volta vogliamo ribadire che proprio dai giovani occorre iniziare se si vuole affrontare in profondità il problema”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

Articoli correlati