Maratea, per 3 giorni capitale dell’innovazione euro-mediterannea

Pubblicato il 12 Set 2016

Per tre giorni capitale dell’innovazione euro-mediterranea: dal 21 al 23 settembre a Maratea, Basilicata, si terrà  il primo “Euro-mediterranean Coinnovation Festival”, una tre giorni di incontri dedicati ai temi della trasformazione digitale e dell’innovazione che richiamerà startup, speaker d’eccezione, protagonisti e sostenitori dell’innovazione, creativvi, capi d’azienda, policy maker, influencer.

Altre interessanti iniziative in Basilicata stanno dando prova negli ultimi tempi, di un forte risveglio della comunità lucana, che ha fame d’innovazione, di dare sprint alla sua economia e di sentirsi meno periferica.

Lo dimostra anche con questo evento, dall’obiettivo ambizioso: creare un appuntamento rilevante, con grande visibilità, capace di promuovere lo sviluppo locale partendo dalla filiera dell’innovazione, con al centro l’universo delle startup.

E i primi numeri che la manifestazione può sfoggiare depongono a favore della sua riuscita: 195 tra idee e progetti pervenuti da tutta Europa che hanno partecipato al contest Heroes Prize Competition e che dovranno fare i pitch e essere premiate nella tre giorni; oltre 130 ospiti, tra innovatori, imprenditori, investitori, talenti digitali, artisti e creativi; più di 80 eventi e occasioni di confronto, formazione, business meeting; 4 laboratori tematici di co-progettazione su temi chiave per lo sviluppo economico e sociale dell’euro-mediterraneo (tra cui agricoltura e food, cultura, turismo ed energia).

Alle startup che proporranno idee in grado di conciliare innovazione e sostenibilità verrà assegnato un premio di 12mila euro. Mentre 5mila euro andranno a chi punterà su cultura e innovazione sociale grazie alla call (ancora aperta) Heroes Prize for social&cultural innovation.

Tra gli ospiti si alterneranno: Ashlin Burton, international business leader; Chiara Montanari, prima italiana a capo di una spedizione in Antartide; Gillian Ferrabee, protagonista del successo del Cirque Du Soleil con il suo Creative Lab; Neil Harbisson, primo uomo cyborg in grado di ascoltare i colori; Pier Luigi Dal Pino , responsabile relazioni istituzionali di Microsoft; Nicola Palmarini , del settore ricerca di Ibm al MIT di Boston.

L’Iniziativa è promossa dall’associazione A Mezzogiorno, in collaborazione con Scai Comunicazione srl, Osservatorio di Ricerca 20 – Entrepreneurship Education dell’Università di Roma Tre, Università della Basilicata, UNIMED – Unione delle Università del Mediterraneo, CNR Imaa, Prioritalia, Camera di Commercio di Potenza, Fondazione HomoExMachina, Atomica, TIM e Teamleader.

Tutta l’agenda della manifestazione e tutti gli speaker presenti sul sito goheroes.it

Eventi serali

HEROESfest è il programma parallelo di eventi culturali e musicali che animerà Maratea per i tre giorni dell’evento. Tra gli altri, il concerto di Francesco Taskayali, compositore e pianista, e quello dei JoyCut, band bolognese reduce da un tour mondiale. Poi, ancora, il reading – concerto Mythos ideato da Camillo Marcello Ciorciaro e dedicato all’epica di Omero. E per finire aperitivi, gite in barca e relax in spiaggia, con attività pensate e realizzate in collaborazione con Sharewood, prima piattaforma peer-to-peer in Europa specializzata sull’attrezzatura sportiva. 50 le bici elettriche disponibili a noleggio per gli ospiti della manifestazione. 

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati