Paola Bonomo è business angel dell’anno, per la prima volta il premio va a una donna

Paola Bonomo, angel investor,  advisor del campo delle tecnologie digitali, ex manager in diverse multinazionali è il  business angel dell’anno 2017.

Pubblicato il 03 Lug 2017

Paola Bonomo è il  business angel italiano dell’anno 2017.

Angel investor  associata IAG,  advisor del campo delle tecnologie digitali, ex manager in diverse multinazionali come eBay International, Vodafone Italia e Facebook; nel 2015 e 2016 è stata nominata tra le Inspiring Fifty del mondo tech, Presidente dello Stanford Club Italia, Paola Bonomo ha ricevuto il premio BA Award 2017 , organizzato dal Club degli Investitori – con la partecipazione di Angel Partner Group, BacktoWork24, BAN Firenze, IBAN, iStarter, Italia Startup, e con il sostegno di KPMG e di Unicredit – per l’investimento a favore della società AdEspresso.

“Per i grandi successi ci vuole una squadra, e questo premio riconosce i risultati di un fantastico lavoro di squadra tra Massimo Chieruzzi, il suo cofondatore Armando Biondi, e la squadra che da anni lavora con Massimo da un lato; e il gruppo di angel italiani che hanno creduto in AdEspresso (tra cui Andrea Febbraio, Andrea Rota, Giorgio Boggero, Enrico Toledo, Luca Talarico) dall’altro – ha detto Paola Bonomo – In particolare, il rapporto di trasparenza e di fiducia costruito con Massimo è stato un elemento chiave in tutte le decisioni importanti nella vita di AdEspresso”.

Da sinistra Carlo Tassi, Paola Bonomo, Francesco Mantegazzini

In finale, insieme a Paola Bonomo, Francesco Mantegazzini Carlo Tassi, rispettivamente per l’investimento a favore di Restopolis, applicazione che permette di prenotare il ristorante preferito online in tempo reale, e Fazland, piattaforma cross-device di lead generation che mette in contatto utenti che necessitano di prestazioni professionali e servizi rivolti alla gestione della casa, e fornitori di tali servizi.

I criteri di valutazione che hanno indirizzato la scelta sono molteplici: CV ed attività nell’angel investing in generale del candidato, performance economico finanziaria della startup, contributo del business angel allo sviluppo della startup, eventuale exit, notorietà della startup a livello nazionale e internazionale ed eventuali round di investimenti.

“Il premio è un evento creato ed organizzato da noi per promuovere l’angel investing nel nostro paese. In comune tutti gli angel finalisti hanno una forte passione per l’innovazione e sono investitori lungimiranti con grande spirito imprenditoriale – dichiara Giancarlo Rocchietti, Presidente del Club degli Investitori – Analizzandoli emergono 3 fattori: i migliori casi di successo sono le startup che, grazie anche al supporto degli angel, hanno trovato partnership all’estero; si diventa angel attraverso precedenti esperienze sia manageriali che imprenditoriali; le donne angel in Italia sono ben presenti ed in percentuale doppia rispetto agli USA”.

AdEspresso, nata nel 2012, ha costruito il primo strumento SaaS per ottimizzare la performance delle inserzioni pubblicitarie su Facebook esplicitamente destinato al mercato delle piccole e medie imprese. Nel 2013 è stata incubata da 500 startups e ha ricevuto il primo di una serie di round di investimenti da parte di un gruppo di angel. Nel 2014 è stata certificata da Facebook all’interno del programma Preferred Marketing Developers (oggi Facebook Marketing Partners). Nel corso del 2016, ha avviato una partnership commerciale con la piattaforma Hootsuite, sfociata con l’acquisizione da parte di quest’ultima.

La premiazione di Paola Bonomo è rappresentativa della crescita della presenza femminile nel mondo dell’angel investing, messa in evidenza anche dall’ultimo rapporto IBAN sul tema,  in base al quale il mondo dei business angel in Italia sta diventando più attivo e sta dando maggiore spazio alle donne. Nel 2016 i business angel italiani hanno investito un totale di 24,4 milioni di euro in 52 società, rispetto ai 20,9 del 2015. Le donne business angel rappresentano il 23% sul totale del campione.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati