Primo investimento per KeyCapital che da fiducia a CheckBonus

Pubblicato il 18 Lug 2013

Key Capital, il nuovo venture incubator italiano di cui avevamo recentemente annunciato la nascita in questo articolo, firma il suo primo investimento nella startup CheckBonus, nata lo scorso febbraio nell'ambito dello Startup Weekend svoltosi a Talent Garden Milano e fondata da Pierluigi Casolari (startupper seriale) e Yuri Ceschin, rispettivamente CTO e Ceo della società.
Giorgio di Stefano di KeyCapital srl entrerà nel consiglio di amministrazione di CheckBonus, insieme a Yuri Ceschin e Pierluigi Casolari.
Si tratta di un investimento seed che costituisce un ottimo incentivo per i due founder ad andare avanti, con la convinzione che la loro soluzione possa portare nuovo valore nel mondo retail.
“Siamo molto felici dell'investimento – dice Pierluigi Casolari – abbiamo raggiunto con Keycapital una sintonia totale sugli obiettivi di CheckBonus sull'importanza che la nostra app potrebbe avere per rilanciare il settore retail in Italia”.

Soddisfatto anche Giorgio Di Stefano, amministratore delegato di Key Capital che commenta così il primo investimento della società:

“Da quando Key Capital ha cominciato l'intensa attività di scouting che ci ha visti attivi sul territorio da febbraio di quest'anno, abbiamo incontrato circa 70 startup: la maggior parte erano progetti con finalità interessanti ma disallineate rispetto a nostri interessi. CheckBonus rientra precisamente nel focus di Key Capital, nata per investire in settori high-tech e specializzata in progetti digital in grado di portare un valore aggiunto alle attività che normalmente avvengono nel mondo fisico.
CheckBonus rappresenta la risposta al business model corretto per un investimento da effettuarsi in questo momento: una realtà dedicata al mondo del business, nel caso specifico le aziende retail, per sfruttare le opportunità provenienti dal mondo digital e mobile. Avendo questa convinzione, come investitore abbiamo immediatamente colto l'opportunità di erogare un seed investment su CheckBonus.
Anche il team per noi è importante: nella figura di Pierluigi Casolari vediamo un professionista in grado di gestire il progetto con consapevolezza e abilità, in perfetta sinergia con l'intento sinergico Key Capital che oltre alla liquidità fornisce supporto manageriale integrato.”

Che cos'è CheckBonus

CheckBonus è un generatore di store traffic e si preannuncia come soluzione completamente “mobile” ad uno dei problemi più stringenti del retail, ovvero la perdita di appeal rispetto alla fascia di utenti giovani che sempre più utilizza l’e-commerce come alternativa all’acquisto tradizionale ma che allo stesso tempo sempre più massicciamente usa il mobile come principale shopping assistant.

CheckBonus è un ausilio significativo per le aziende retail – sia negozi specializzati che GDO – che intendono portare sul punto vendita nuovi potenziali clienti, offrendo a quest’ultimi un sistema di raccolta punti per ogni ingresso, e alle aziende nuove modalità di comunicare efficacemente promozioni e comunicazioni in store, nonché innovative possibilità di misurare il valore della pedonalità.

Secondo recenti studi Nielsen, infatti, oltre il 70% dei possessori di smartphone utilizza shopping apps all’interno dei punti vendita sia come strumenti di potenziamento dell’esperienza d’acquisto o come sorgenti di informazioni per completare (on o offline) l’acquisto.

KeyCapital Srl ha trovato in CheckBonus una soluzione innovativa ad un trend crescente nella modalità di consumo da parte delle nuove fasce di acquirenti che utilizzano lo smartphone all’interno del punto vendita come strumento decisionale sulle scelte d’acquisto, nonché una risposta efficace ad un’esigenza percepita contemporaneamente sia dalle aziende (più efficacia negli strumenti di store traffic) che dai consumatori finali (incentivi, sconti, deals).

Il lancio dell’app è previsto per il prossimo settembre 2013, online trovate CheckBonus a questo indirizzo.

(a sinistra Pierluigi Casolari, foto Startup Weekend Milano 2013)

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link