Registrare la start-up innovativa: prima esperienza, la guida pratica, l'incontro con gli esperti

Pubblicato il 15 Gen 2013

Si chiama WeCanDem ed è assai probabilmente la prima iSrl in Italia, quindi la prima società a essersi registrata come start-up innovativa. Succede a Vicenza, WeCanDem è una piattaforma che consente di gestire al meglio la partecipazione a un gruppo, a un'associazione, perfino a un partito politico, insomma uno strumento che di questi tempi di campagna elettrorale può tornare particolarmente utile. Lo ha realizzato un gruppo di imprenditori e business angel che si riconoscono nel progetto Sistema Italia e nel gruppo di business angel Custodi di successo. “La formula di registrazione della iSrl – dice Mario Costa che insieme a Marco Bernabè, Alessandro Rostello e Stefano Marcolini è fondatore del progetto – è un buono strumento dato nelle mani delle start-up anche se i parametri sono ancora molto restrittivi. I benefici sono soprattutto per gli investitori e questo potrebbe aiutare il diffondersi della cultura dell’angel investing ancora poco presente sul nostro territorio. Siamo quindi fiduciosi che questa forma societaria sia per noi di buon auspicio, ora dobbiamo lavorare a testa bassa e concentrarci sul nostro ambizioso progetto”.

Intanto le Camere di Commercio con Registroimprese hanno scritto e pubblicato una guida pratica e sintetica alle procedure per la registrazione delle società come start-up innovative. La guida è un prezioso strumento per tutti coloro che desiderano trarre vantaggio dalle norme del decreto legge Sviluppo Due dando piena legittimità alla propria azienda quale start-up innovativa a tutti gli effetti (la guida si può scaricare qui all'interno dell'area membri di Startupbusiness).

Infine i lettori di Startupbusiness che si trovano a Milano e che sono interessati possono iscriversi all'incontro sulle ultime novità in tema di start-up innovative organizzato insieme allo studio legale Portolano Cavallo, qui tutte le informazioni.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link