Video

Fare impresa in montagna è una sfida

I partecipanti alla prima edizione di ReStartAlp raccontanto come fare impresa in montagna sia difficile ma anche ricco di opportunità.

Pubblicato il 07 Feb 2017

Agricoltura, gestione forestale, allevamento e agroalimentare, artigianato, turismo, cultura, sono i settori economici della montagna, quelli sui quali si può fare impresa innovativa e startup.  

L’iniziativa ReStartAlp mira a sostenere questo tipo di progetti, dando l’opportunità a giovani under 35 di accedere a un percorso formativo di 10 settimane, un Campus residenziale gratuito che si svolgerà dal 26 giugno al 29 settembre 2017 – con una pausa intermedia dal 28 luglio al 28 agosto – a Premia, nella provincia del Verbano Cusio Ossola, sulle Alpi Nord-Occidentali. 15 i posti disponibili, deadline 21 aprile 2017.

In 10 settimane si concentra un programma formativo estremamente concreto, ricco e articolato, tra didattica frontale, laboratorio di creazione d’impresa, mentorship, testimonianze di casi di successo, esperienze sul campo e visite a realtà produttive e destinazioni montane di particolare interesse per i modelli imprenditoriali o di valorizzazione territoriale adottati. Nel percorso, i partecipanti saranno affiancati da un team qualificato di docenti, esperti e professionisti dei principali settori dell’economia alpina.

Per agevolare l’avvio dei tre migliori progetti d’impresa elaborati nell’ambito del Campus, la Fondazione Edoardo Garrone metterà inoltre a disposizione premi per un totale di 60mila euro.

Leggi qui per maggiori informazioni. 

Il video, realizzato in occasione della prima edizione di ReStartAlp, con le parole delle persone coinvolte nell’organizzazione e dei partecipanti al campus racconta “Come si diventa imprenditori di successo? Cos’è ReStartAlp? Come può aiutarti ad avviare una startup territorio montano? Quali sono gli strumenti che puoi acquisire seguendo il campus? Qual’è il valore aggiunto che ti da questa formazione? Perchè fare impresa sulle Alpi? Come puoi fare a realizzare il tuo sogno?”

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link